rotate-mobile
Sport

MotoGp, dominio di Marquez ad Indianapolis. Male Dovizioso: solo 10°

Decimo posto ad oltre 40 secondi dal gradino più alto del podio. Per Andrea Dovizioso anche quello di Indianapolis è stato un altro weekend da dimenticare

Decimo posto ad oltre 40 secondi dal gradino più alto del podio. Per Andrea Dovizioso anche quello di Indianapolis è stato un altro weekend da dimenticare. Come a Laguna Seca, il portacolori della Ducati si è reso protagonista di un duello mozzafiato con il compagno di squadra Nicky Hayden. La scaramuccia nel finale tra i due piloti del team di Borgo Panigale ha favorito la rimonta dell'inglese della Yamaha Tech 3 Bradley Smith, che in un sol colpo ha guadagnato l'ottava piazza.

“La gara è andata più o meno come me l’aspettavo - ha esordito il forlivese -. L’obiettivo era di finirla con un passo di 1’40” ma purtroppo negli ultimi dieci giri c’è stato un calo sensibile delle gomme posteriori, su entrambi i lati, e quindi la gara è diventata una battaglia di strategia fra me e Nicky. Io sono abbastanza contento di come ho gestito la mia gara perché ero riuscito a ripassarlo all’ultimo giro. All’ultima curva però lui ha voluto entrare a tutti i costi, con una manovra veramente molto aggressiva. Io non me l’aspettavo perché non gli avevo lasciato la porta aperta".

"Nicky però mi ha affiancato e ci siamo toccati, e questa non è certo una manovra sicura: diciamo però che sono state "sportellate da gara" - ha spiegato Dovizioso -. Siamo stati chiamati in Direzione Gara perché giustamente è importante di parlare di queste cose e chiarirle subito. Onestamente mi dà molto fastidio aver perso due posizioni e uno degli obiettivi era anche tenere Smith dietro. Non ha però senso fare polemica in una situazione come questa, e quindi per me è chiusa qui.”

La gara è stata dominata da Marc Marquez, che ha completato così il filotto di vittorie nelle gare a stelle strisce dopo Austin e Laguna Seca. Il 20enne della Honda Repsol ha preceduto il compagno di squadra Dani Pedrosa e la Yamaha di Jorge Lorenzo, predendo così il largo in campionato. Spettacolare la rimonta di Valentino Rossi: scattato dalla nona piazza, dopo un inizio incolore il pilota della Yamaha è risalito fino alla quarta piazza a 19" da Marquez.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, dominio di Marquez ad Indianapolis. Male Dovizioso: solo 10°

ForlìToday è in caricamento