rotate-mobile
Sport

Una sfida d'acciaio: dieci atleti dell'Edera Triathlon Forlì all'Ironman di Cervia

Saranno ben 10 gli atleti dell'Edera Triathlon Forlì, sezione della storica Polisportiva Forlivese, al via al primo Ironman Italia in programma sabato prossimo a Cervia

La gara delle gare fra le tante discipline del triathlon è di certo l'Ironman, incredibile successione, senza interruzione, di una frazione di nuoto da 3,8 chilometri , una di ciclismo di 180 chilometri, per di più senza il beneficio di scia con altri concorrenti seguita da una terza frazione di corsa sulla distanza classica di maratona con i suoi 42 chilometri e 195 metri. Distanze apparentemente inavvicinabili, da percorrere una dopo l'altra per un impegno di circa 8 ore per il vincitore ma anche di 14/15 ore per chi si avvicina all'evento con taglio amatoriale. E' si, di amatoriale si parla per la stragrande maggioranza dei partenti che riescono a ritargliarsi fra lavoro, famiglia, amici e i tanti impegni comuni per molti, il tempo di preparare una prova sportiva di queste dimensioni. Ironman sembra davvero il termine giusto per definire questi uomini e queste donne che dimostrano di essere d'Acciaio non solo nel fisico ma soprattutto nella mente. Spirito di sacrificio, determinazione, rispetto del proprio corpo , coerenza, qualità che consentono di raggiungere obiettivi inimmaginabili. 

Saranno ben 10 gli atleti dell'Edera Triathlon Forlì, sezione della storica Polisportiva Forlivese, al via al primo Ironman Italia in programma sabato prossimo a Cervia. Risultato davvero importante per la compagine forlivese che evidenzia l'ottima crescita del gruppo di appassionati e amici che fanno parte della sezione prossima ai 20 anni di attività. La squadra forlivese vanta nel suo palmares ben 35 risultati "finisher Ironman" numero già importante che subirà di certo un' impennata importante nel prossimo week end. Fra gli ederini al via, tanti gli esordienti sulla distanza che stanno vivendo in un crescendo di emozioni questo ultimo periodo di avvicinamento che li accompagnerà sabato mattina a schierarsi sulla spiaggia di Cervia pronti a tuffarsi nelle acque dell'Adriatico lontani 10 ore o poco più da quel traguardo sportivo tanto sognato e voluto.

Sono al primo Ironman Stefano Alessandri, Daniel Topan, Matteo Masini, Rodolfo Salghini e Sauro Proli, noto come Pippo Olimpico, mentre hanno già esperienza Alessandro Talamelli, il prof che ha già completato la prova Ironman in Svezia nel 2016; Giuseppe Rechichi, anche per lui seconda partecipazione ad un Ironman dopo l'Elbaman del 2016; Valmaggi Mattia che dopo l'esordio a luglio 2017 a Klagenfurt, all'Ironman Austria, ritorna ai nastri di partenza dimostrando grande determinazione e soprattutto recupero. Un ritorno alle gare per Patrizia Gaiardi, che dopo 10 anni di inattività agonistica, ha deciso quest'anno di ripetere l'esperienza Ironman già vissuta nell'ormai lontano 2003 a Klagenfurt quando ottenne un'ottima prestazione cronometrica completando il percorso in 10 ore e 8 minuti a tutt'oggi fra le migliori performance assolute fra gli atleti ederini. 

Al via anche Massimo Mambo Mambelli, uomo di riferimento per i suoi compagni pronto per completare il suo quarto Ironman in carriera dopo le prove del 2003, 2013 e 2016, questa volta con un'arma in più: il tifo e il sostegno dei tanti amici e compagni di squadra di certo presenti sulle strade di casa toccate dal grande evento Cervese. Sempre in casa Edera da segnalare nel week end l'ottima prestazione di Alberto Pasquarella che a Lido delle Nazioni ha preso parte sabato al triathlon sprint, 18esimo assoluto e secondo di categoria e al triathlon olimpico di domenica, dove è giunto 15esimo assoluto e primo di categoria vincendo così il titolo regionale di categora M2 sulla distanza dimostrando buona condizione in questo fine di stagione che l'ha visto chiudere a luglio l'Ironman Austria con la migliore prestazione in casa Edera con 9 ore 38' 20". Buona la prova anche dell'altro ederino al via Alessandro Cordara.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sfida d'acciaio: dieci atleti dell'Edera Triathlon Forlì all'Ironman di Cervia

ForlìToday è in caricamento