rotate-mobile
Sport

La nazionale italiana di softball gioca al Buscherini di Forlì

Sabato 19 e domenica 20 prossimi, sul diamante del Polisportivo Buscherini, la Nazionale italiana di softball disputerà quattro partite amichevoli, contro la Fiorini Forlì e contro Canisius College

Sabato 19 e domenica 20 prossimi, sul diamante del Polisportivo Buscherini, la Nazionale italiana di softball disputerà quattro partite amichevoli, contro la Fiorini Forlì e contro Canisius College, squadra universitaria americana in viaggio di studio per l'Italia.

Per le azzurre si tratta di una tappa di preparazione ai Campionati del Mondo che si svolgeranno in Olanda dal 15 a 24 agosto. Vestiranno la maglia della Nazionale anche quattro atlete della Fiorini: Ilaria Cacciamani, Elisa Grifagno, Andrea Montanari e Mara Papucci.

Sempre in tema azzurro, Forlì dovrà fare a meno anche di altre tre giovanissime atlete, convocate per i Campionati europei juniores (Rosmalen, Olanda, 21-26 luglio): si tratta di Martina Laghi, Carlotta Onofri e Matilde Zanotti.

Pochi giorni dopo aver conquistato l'accesso alla Final Four di Coppa Italia, la Fiorini Forlì torna dunque in campo. Il campionato italiano è già concluso, e la Fiorini è stata eliminata in semifinale dal La Loggia poi vincitore dello scudetto: ma ci sono ancora due traguardi a cui puntare, vale a dire la Final Four di Coppa Italia, trofeo di cui la società forlivese è detentrice e che si disputerà sul campo forlivese il prossimo 2 agosto; e la Coppa delle Coppe, prevista a inizio settembre in Friuli (Porpetto, Staranzano, Ronchi). Dunque, un paio di amichevoli sono ben gradite allo staff tecnico forlivese, che potrà dare spazio all’intero organico giocatori e scongiurare i pericoli dovuti alla lunga inattività.

Il programma del week-end mette in scena sabato 19 i due incontri tra la Nazionale e Canisius; gara1 alle 15,00, gara2 alle 17,30. Domenica 20 toccherà alla Fiorini affrontare le americane, con lo stesso orario (prima partita alle 15,00, replica alle 17,30). Nella gara inaugurale di Sabato 19 e' prevista la partecipazione del sindaco di Forlì, Dott. Davide Drei, e dell'assessore allo sport, d.ssa Sara Samorì; quest'ultima effettuerà il simbolico lancio della prima palla.

Due notizie sulle ospiti d'oltreoceano. Canisius College ha sede presso Buffalo, nello stato di New York, e vanta una amicizia stretta con il Softball Forlì: le americane sono infatti alla terza visita in Romagna, essendo già venute nel 2002 e poi nel 2005. La squadra di Canisius gioca nella I Divisione NCAA, nella Metro Atlantic Athletic Conference, di cui ha vinto il titolo numerose volte; in undici occasioni è approdata al tabellone finale del softball NCAA.

Oltre alle quattro gare in programma a Forlì, le ragazze di Canisius visiteranno Venezia, poi la riviera romagnola, e parteciperanno ad un incontro-scambio con la Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro. Da ultimo si trasferiranno a Roma dove, oltre a visitare la città, disputeranno altre due partite con le Eagles Roma, che militano nel campionato di A2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nazionale italiana di softball gioca al Buscherini di Forlì

ForlìToday è in caricamento