rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Hockey, prestigiose novità per la Libertas Forlì: presa la stella Tomas Bartheldy

La prima squadra disputerà il campionato di serie A2, come lo scorso anno; ma le novità, prestigiose, sono diverse. La Libertas Hockey Forlì ha infatti tesserato il forte giocatore ceco Tomas Bartheldy

La Libertas Hockey Forlì si presenta, a poche ore ormai dall’inizio della nuova stagione sportiva nazionale, con un profondo rinnovamento che va al di là degli importanti innesti nella rosa della prima squadra, e che coinvolge tanto l’assetto societario quanto il settore giovanile. Se l’assetto societario è profondamente mutato dopo le ultime elezioni, ferma rimanendo la figura del presidente Giovanni Boni, davvero l’anima dell’hockey forlivese, che tanto ha dato e continua a dare, è profondamente mutato anche l’assetto organizzativo delle varie categorie.

La prima squadra disputerà il campionato di serie A2, come lo scorso anno; ma le novità, prestigiose, sono diverse. La Libertas Hockey Forlì ha infatti tesserato il forte giocatore ceco Tomas Bartheldy, ex serie A1 Monleale, ex ghiaccio negli stati uniti d’America, e il giovane ma già esperto Andrea Ustignani, ex Ghost Padova ed ha affidato la prima squadra alla competenza tecnica ed all’indiscusso carisma proprio di Tomas Barthledy, che rivestirà il doppio ruolo di giocatore ed allenatore in pista della squadra senior forlivese.

Altra novità importante, fondamentale per la crescita del movimento giovanile dell’hockeyinline, è la nuova figura del Responsabile del Settore Giovanile, promozionale, scolastico e dell’avviamento per i più piccini, che la società ha individuato in Giorgio Karim, cui ha affidato la gestione totale di tutta la fase giovanile, dai piccolissimi sino all’Under 20, dedicando quindi all’attività giovanile in maniera esclusiva e completa quell’attenzione, quell’esperienza tecnica ed organizzativa che sono l’unico veicolo di crescita del settore.

Il coach Karim, oltre alla preparazione tecnica delle categorie giovanili, proseguirà anche, per la stagione alle porte, il progetto “Classi in movimento”, iniziato lo scorso anno proprio sotto la direzione di Giorgio Karim; nella stagione passata, circa cento bambini di una intera sezione di scuola primaria, dalla prima alla quinta classe, si sono avvicinati al nostro sport frequentando il pattinodromo nelle ore scolastiche tradizionalmente dedicate all’educazione motoria.

Quest’anno le sezioni saranno ben tre, quindici classi i hockeisti in erba per un progetto molto caro a Karim ed alla società, e che ha trovato grande risposta e passione tra gli operatori scolastici coinvolti, e soprattutto tra i bambini. Nel roster della nuova stagione, due indiscussi “pezzi da novanta” come Bartheldy e Ustignani; ma il vento del rinnovamento soffia anche nella sinergia completa tra lo stesso Bartheldy e Giorgio Karim, che condividono la “fetta” più numerosa di atleti di prima squadra.

Infatti i giovanissimi Livio Morri, portiere classe 1995, Jacopo Marchiando, attaccante 1996, Josè Esteban Mario, difensore 1996, Robin Mazzoni, classe 1997, attaccante della Nazionale U18, e Martina Succi, difensore 1995, che ha disputato i Mondiali di Tolosa di giugno nella nazionale femminile, non solo saranno in pista con la serie A2 agli “ordini” di Bartheldy, ma formeranno lo zoccolo duro della formazione Under 20 forlivese che, con l’innesto di numerosi atleti classe 1998 e 1999, sotto la direzione di Giorgio Karim parteciperà al campionato Under 20 Elite che si annuncia competitivo, impegnativo ma anche importante vetrina per i tanti giovani che popolano le piste dell’hockeyinline nazionale.

La Libertas Hockey schiererà anche una compagine Under 16 ed una Under 12, che parteciperanno ai rispettivi campionati; quello Under 16 si preannuncia particolarmente interessante, perché vedrà la partecipazione – in unico girone – di squadre emiliano romagnole e toscane. Si preannuncia, quindi, una stagione interessante e impegnativa, che avrà l’hockey come assoluto protagonista, ma anche e soprattutto, nei fatti, una nuova sinergia tra tutti i protagonisti, che già collaborano in piena armonia con la voglia di crescere e di far crescere i propri ragazzi.

Il roster A2:

Luca Regno, Livio Morri, Lorenzo Babini – PORTIERI

Moreno Guerzoni, Martina Succi, Luciano De Blasio, Josè Esteban Mario, Fabio Ricci, Eugenio Ragazzi, Antonio Vestrucci, Michele Rossi, Yahya Yahyaoui, Robin Mazzoni, Jacopo Marchiando, Devis Montanari, Andrea Ustignani, Tomas Bartheldy.

Il roster U20 Elite

Livio Morri, Giacomo Zauli, Ming Quin Miao PORTIERI

Josè Esteban Mario, Martina Succi, Lorenzo Donatone, Lorenzo Bernabei, Manuel Strozzini, Alex Fabbri, Jacopo Marchiando, Robin Mazzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey, prestigiose novità per la Libertas Forlì: presa la stella Tomas Bartheldy

ForlìToday è in caricamento