rotate-mobile
Sport

Automobilismo, ultimi test per la F4 italiana: Nannini veloce anche al Mugello

Matteo Nannini ha conquistato un solido sesto tempo al Mugello, confermandosi il rookie più veloce

Per Matteo Nannini quello di mercoledì al Mugello è stato l'ultimo test invernale in Europa. Il forlivese oblitera una prestazione soddisfacente all'autodromo toscano, dove si è confermato il più veloce tra i piloti debuttanti. Le condizioni meteo hanno reso il tutto più complicato per i giovani piloti di F4, i quali hanno fatto i conti con l'asfalto umido  nella prima giornata di test. Nel primo turno Nannini si è concentrato sulla sensibilità, che è stata messa a dura prova, avendo effettuato i run con gomme slick su pista bagnata, mentre gran parte dei candidati avevano optato per le rain.

Naturalmente la scelta di Matteo è stata più rischiosa e ha penalizzato il pilota per quanto riguarda le prestazioni, ma ha svolto un ottimo lavoro consideratele difficoltà, riuscendo a mantenere la vettura in pista e staccando un consistente nono tempo su un totale di 23 concorrenti. Nel pomeriggio il forlivese riesce a migliorarsi, beneficiando delle condizioni più favorevoli e risalendo quindi alla settima piazza. 
Decisamente differente è stato il secondo giorno, in cui la pioggia ha lasciato spazio al sole, nonostante le temperature siano rimaste basse. Durante il quarto e ultimo round del pomeriggio, Nannini ha stabilito il miglior tempo in condizione di gara, mentre nella classifica generale si è collocato in sesta posizione.

"Potevo fare di meglio, ma una serie di bandiere rosse hanno interrotto il mio giro veloce - spiega il forlivesi -. Comunque abbiamo dimostrato di essere competitivi e in grado di lottare con i piloti più esperti. Comunque sono stato il migliore fra i piloti debuttanti". Ora si parte alla volta di Dubai, per una due giorni di test martedì e mercoledì. Le temperature saranno completamente diverse rispetto all'Europa, pertanto sarà possibile simulare con accuratezza le condizioni che incontrerà Nannini nel corso dell'ormai imminente campionato degli Emirati Arabi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilismo, ultimi test per la F4 italiana: Nannini veloce anche al Mugello

ForlìToday è in caricamento