rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Michele Zambelli "sfida" l'Oceano: tutto pronto per la mitica Ostar

Per tutto l’inverno Zambelli ha fatto la spola tra Forlì e Cagliari alternando allenamenti e cantiere per preparare Illumia 12 al trasferimento verso il porto di Plymouth

LA REGATA - Ostar è una regata oceanica in solitario che parte da Plymouth (Inghilterra) e arriva da New Port (America) che viene organizzata ogni 4 anni. La prima regata transoceanica in solitario navigando con i venti contrari del Nord. Non più una regata ma un’impresa. Il freddo, le correnti contrarie e gli iceberg sono infatti gli elementi salienti di questa transatlantica che porta gli skipper ad una navigazione sempre al limite sia fisico che mentale. Lungo la rotta del Titanic gli elementi diventano sfida e la sfida diventa uomo, in una corsa verso il traguardo, ma anche verso la propria resistenza.

La sua storia - LaTrans-Atlantic-Race nasce dall’idea Herbert "Blondie" Halser nel 1956 ma partirà, organizzata dal Royal Western yacht Club di Playmuth, solo nel 1960 dopo che lo sponsor, il quotidiano britannico Observer, accetta la partnership diventando così "The Observer Single-Handed Trans-Atlantic Race" o meglio conosciuta come "Ostar”. Nel corso degli anni e del susseguirsi di altri sponsor sarà rinominata Cstar, Europe 1 Star, e 1 New Man Star Europa.

L’11 giugno del 1960, alla prima edizione della Ostar, 5 concorrenti lasciano la boa di Melampus a dritta per prendere il largo fino a raggiungere New York, liberi di scegliere la rotta migliore per tagliare il traguardo. Sarà Sir Francis Chichester con il suo Gipsy Moth III a tagliare per primo il traguardo di New York dopo 40 giorni di navigazione. L’ultimo fu il francese Lacombe che impiegò 76 giorni a bordo del suo Cap Horn di soli 6 metri e 50. Nel 1962 la vittoria di Tabarly, nella seconda edizione, fa crescere maggiormente l’interesse verso questa regata che decretò il navigatore bretone un Eroe nazionale con il conferimento della Legione D’Onore. Nasce così il mito intorno alla regina delle Traversate Oceaniche, la Ostar.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Zambelli "sfida" l'Oceano: tutto pronto per la mitica Ostar

ForlìToday è in caricamento