menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

MotoGp, la Ducati soffre il caldo di Brno. Dovizioso: "Poco grip"

La Ducati numero 04 di Andrea Dovizioso frenata dal caldo. Nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca, sull'asfalto di Brno, il pilota di Forlì non è andato oltre il nono tempo

La Ducati numero 04 di Andrea Dovizioso frenata dal caldo. Nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca, sull'asfalto di Brno, il pilota di Forlì non è andato oltre il nono tempo, fermando le lancette sul crono di 1"57"754, a circa un secondo e due decimi dalla Honda del team di Lucio Cecchinello di Stefan Bradl (1'56"500). Dovizioso non è riuscito ancora a trovare un buon setup per la sua Ducati Desmosedici GP13, lamentando soprattutto una mancanza di grip sui veloci e scorrevoli saliscendi del tracciato ceco.

L'impressione è che la rossa sia già al limite sugli oltre 5 chilometri della pista. “Il secondo turno è stato piuttosto strano e anomalo, perché c’è stato un grosso calo di grip - esordisce Dovizioso -. Sinceramente credevo che ci fosse qualcosa che non andava nella mia moto perché non mi aspettavo tutta questa differenza rispetto al mattino. Abbiamo quindi fatto varie prove per capire se c’erano dei problemi e così non siamo riusciti a completare il programma previsto per il turno. Purtroppo quando la temperatura aumenta noi piloti Ducati soffriamo maggiormente e la moto diventa molto più difficile da sfruttare.”

Per quanto concerne la lotta per il campionato, Jorge Lorenzo con la sua Yamaha è sembrato quello più in palla, arrivando ad appena 38 millesimi dal miglior crono di giornata. Ma i suoi principali antagonisti per il titolo non sono distanti: Dani Pedrosa è terzo ad un decimo da Bradl, mentre il leader del campionato Marc Marquez si è collocato al quinto posto a circa due decimi. Tra le due Honda Repsol la Yamaha di Valentino Rossi, a 226 millesimi dalla vetta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento