rotate-mobile
Sport

Ducati regina del Mugello, Marquez nella morsa delle rosse

Danilo Petrucci vince il Gp d'Italia, il Dovi sul gradino più basso del podio dopo una lotta all'ultima staccata con lo spagnolo della Honda

Dopo 4 podi in carriera, arriva finalmente la prima vittoria in MotoGp per Danilo Petrucci che riesce a difendere la posizione dagli attacchi di Marquez e Dovizioso. Week end da dimenticare per Valentino Rossi che finisce per terra nella prima parte di gara. Marquez resta così in testa al Mondiale con un +12 su Dovizioso. Un Gran Premio d'Italia che, tra le colline del Mugello, ha visto una battaglia serrata tra le due rosse di Borgo Panigale e il campione del mondo in carica stretto nella morsa delle Desmosedici per tutta la gara. Ultime curve al cardiopalma, con Petrucci che ha difeso con i denti la leadership della corsa da un indiavolato Marquez che fino alla fine ha cercato il sorpasso vincente. Alle loro spalle, Dovizioso ha tentato in tutti i modi di mettere la sua ruota davanti alla Honda dello spagnolo ma, alla fine, si è dovuto accontentare del terzo posto.

"E' incredibile vincere qui per la prima volta - ha commentato un entusiasto Petrucci - nel miglior posto del mondo e davanti ai miei tifosi. Una gara fantastica, non riesco ancora a crederci e a descrivere le mie sensazioni. Un grazie ai miei famigliari, alla Ducati e, soprattutto, ad Andrea che mi ha aiutato durante tutto questo tempo". "È stata una gran bella gara, come spesso accade qui al Mugello - ha dichiarato Dovizioso -. Fino all’ultimo giro è andato tutto alla perfezione: sono riuscito a partire molto bene e a mettermi in una buona posizione per gestire le gomme, restando sempre tra i primi nonostante i numerosi sorpassi nel gruppo di testa. Il mio piano era di prendere il comando all’inizio dell’ultimo giro, ma ho dovuto alzare la moto in uscita della prima curva per evitare un contatto ed ho perso qualche metro".

Ha concluso il forlivese: "Mi dispiace, ma d’altro canto sono molto contento per Danilo, che si merita veramente questa vittoria. Sarebbe stato più bello fare primo e secondo, però Márquez è stato molto competitivo anche qui. Da parte nostra, abbiamo faticato un po’ nei primi turni ma ancora una volta siamo riusciti a giocarcela fino alla fine in gara. Vogliamo di più e continueremo a lavorare per migliorare”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ducati regina del Mugello, Marquez nella morsa delle rosse

ForlìToday è in caricamento