rotate-mobile
Sport

MotoGp, Marquez "stratega": trionfo a Brno. Rossi e Dovi sbagliano

Con la gara ormai compromessa, il pesarese e il forlivese non hanno potuto fare altro che limitare i danni. Campionato aperto, ma Marquez abbozza al primo serio tentativo di fuga. 

Il "flag to flag" premia Marc Marquez e ridimensiona le ambizioni di Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Il portacolori della Repsol Honda ha fatto suo il Gran Premio della Repubblica Ceca, rafforzando la leadership nel campionato. Il 93 ha azzeccato il momento opportuno per rientrate ai box e sostituire la moto, vincendo a mani basse davanti a Dani Pedrosa e Maverick Vinales. Rossi, che ha tardato il cambio moto, ha limitato i danni, chiudendo quarto davanti a Cal Crutchlow. Il portacolori della Honda del team di Lucio Cecchinello ha preceduto Dovizioso, anche lui condizionato dalla strategia. La gara, partita con condizioni umide, ha visto un tentativo di fuga di Jorge Lorenzo.

Le carte si sono rimescolate con la pista che è andata via via asciugandosi. Marquez ha aperto le danze del cambio moto e la mossa si è rivelata più giusta che mai. Rossi e Dovizioso hanno tardato la sosta, tornando in pista ad oltre 30" da Marquez. Con la gara ormai compromessa, il pesarese e il forlivese hanon lottato per chiudere il più davanti possibile. Campionato aperto, ma Marquez, al secondo successo consecutivo dopo quello del Sachsenring prima della sosta estiva, abbozza al primo serio tentativo di fuga: sono 14 i punti di vantaggio su Vinales, 21 su Dovizioso e 22 su Rossi.

“Purtroppo è stata una gara complicata e non siamo riusciti a decidere la strategia giusta - ammette Dovizioso -. Sicuramente mi sarei dovuto fermare prima e scegliere le gomme slick medie come hanno fatto i miei avversari. Quando sono rientrato in pista e mi sono reso conto di essere in sedicesima posizione è stata un po’ dura, ma ho stretto i denti ed ho spinto al massimo fino alla fine per portare a casa almeno il sesto posto. Anche i dieci punti conquistati sono importanti in ottica campionato ma onestamente, per come era andato il weekend fino a stamattina, in questa gara potevamo ottenere molto di più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Marquez "stratega": trionfo a Brno. Rossi e Dovi sbagliano

ForlìToday è in caricamento