rotate-mobile
Sport

MotoGp, qualifiche avvincenti: Marquez in pole a Silverstone. Dovi in seconda fila

Qualifiche di fuoco per il Gran Premio di Inghilterra, dodicesimo round del mondiale MotoGp. A Silverstone sarà ancora una volta Marc Marquez a scattare dalla pole position. I

Qualifiche di fuoco per il Gran Premio di Inghilterra, dodicesimo round del mondiale MotoGp. A Silverstone sarà ancora una volta Marc Marquez a scattare dalla pole position. Il portacolori della Honda Repsol, unico a scendere sotto il muro dei 2', ha fissato il nuovo limite in 1'59"941, 83 millesimi più rapido di Valentino Rossi. Al fianco della Yamaha numero 46 ci sarà la Honda LCR di Cal Crutchlow, a chiudere la prima fila.

Dalla quarta piazza partirà la Yamaha di Maverick Vinales, a precedere le Ducati di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. Il forlivese ha accusato un gap di oltre sei decimi, soffrendo in particolare nell'ultimo settore, dove a fare la differenza è Marquez. In particolare la Ducati quest'anno soffre gli avvelenamenti dell'asfalto. Il leader del mondiale è il favorito numero uno per la vittoria, avendo mostrato anche un passo gara consistente. Rossi e Dovizioso saranno comunque della battaglia per il podio. L'obiettivo sarà probabilmente limitare i danni e perdere meno punti possibili. I due italiani dovranno fare i conti con la variabile Crutchlow, veloce in tutti i turni di prove.

"E' stata una giornata piuttosto complicata perché purtroppo sal.mattino è piovuto, e abbiamo perso quasi tutto il turno di FP3, senza riuscire a lavorare come avevamo programmato - commenta Dovizioso -. Alla fine nelle FP4 siamo riusciti a migliorare abbastanza, ma non sono ancora del tutto contento e spero che nel warm-up potremo fare ancora un passo avanti. Abbiamo un buon ritmo, ma ci sono tanti piloti molto veloci e quindi vedremo in gara. Sono comunque soddisfatto del tempo ottenuto in qualifica, perché partire nelle prime due file era un nostro obiettivo e ce l’abbiamo fatta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, qualifiche avvincenti: Marquez in pole a Silverstone. Dovi in seconda fila

ForlìToday è in caricamento