rotate-mobile
Sport

MotoGp, Marquez-Rossi: che spettacolo. Dovizioso 5° in Qatar

Il campione del mondo della Respol Honda ha conquistato il Gran Premio del Qatar, prova d'apertura del mondiale MotoGp, precedendo un superlativo Valentino Rossi e il compagno di squadra Dani Pedrosa

Sotto i riflettori di Losail brilla la stella di Marc Marquez. Il campione del mondo della Respol Honda ha conquistato il Gran Premio del Qatar, prova d'apertura del mondiale MotoGp, precedendo un superlativo Valentino Rossi e il compagno di squadra Dani Pedrosa. Pesante zero per Jorge Lorenzo, caduto al primo giro mentre aveva preso il comando della gara. Quinto posto per Andrea Dovizioso, alle spalle della Ftr-Yamaha di Aleix Espargaro.

Il mondiale 2014 riparte quindi nel segno di Marquez, capace di sfrecciare per primo sotto la bandiera a scacchi nonostante una condizione fisica non ottimale per la frattura al perone- Lo spagnolo, benchè non al top della forma, ha respinto alla grande gli attacchi di un sempre verde Rossi, risalito dal decimo posto nonostante una Yamaha non al top.

"Questi 25 punti sono importanti - ha esordito Marquez -. L'adrenalina mi ha aiutato a sentire meno male. Lottare con Rossi è sempre un sogno; lo scorso anno mi il duello su questa pista l'aveva vinto lui. Sono contento di avercela fatta. E' stato un duello molto divertente". "Ho rischiato un po', ma non ho sbagliato niente - ha evidenziato Rossi -. Sono contento perché siamo saliti sul podio partendo dalla quarta fila. Ora speriamo di essere così forti per tutta la stagione".

“Dobbiamo guardare i lati positivi di questo risultato, perché nell’ottica del campionato un quinto posto è sempre importante - ha spiegato Dovizioso -. Ma un altro obiettivo fondamentale per noi era ridurre il gap dal vincitore, e siamo riusciti a dimezzarlo rispetto all’anno scorso, e questo è un altro fatto positivo. Abbiamo ancora dei problemi di sottosterzo che condizionano le nostre prestazioni in gara, ma sono soddisfatto dei progressi che abbiamo ottenuto finora, anche se dovremo ancora lavorare sodo per migliorare la nostra moto.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Marquez-Rossi: che spettacolo. Dovizioso 5° in Qatar

ForlìToday è in caricamento