rotate-mobile
Sport Santa Sofia

Olimpiadi, Santa Sofia trionfa nella pallavolo: con un pubblico da medaglia d'oro

Con un Meldola così, che letteralmente fa diventare oro (inteso come medaglia) tutto ciò a cui partecipa, Santa Sofia probabilmente non riuscirà a portarsi a casa questa prima edizione di Olimpiando. Ma il paese dell'alta val Bidente si può consolare con il pubblico più caldo, numeroso, rumoroso e appassionato

Con un Meldola così, che letteralmente fa diventare oro (inteso come medaglia) tutto ciò a cui partecipa, Santa Sofia probabilmente non riuscirà a portarsi a casa questa prima edizione di Olimpiando. Ma il paese dell'alta val Bidente si può consolare, e non è poco, assolutamente con il pubblico più caldo, numeroso, rumoroso e appassionato delle Olimpiadi 2013. La dimostrazione è avvenuta in questa prima domenica di giugno, in cui proprio a Santa Sofia si sono disputate le gare di Mountain Bike e le finali di pallavolo maschile.

MOUNTAIN BIKE - Tantissime le persone che a Santa Sofia hanno assistito al primo evento, caratterizzato dalla classica nuvola 'fantozziana' che ha impedito sul finale ad alcuni atleti di completare la gara per 'impraticabilità del campo'. Dopo qualche caduta che ha compromesso la classifica generale per alcune formazioni e (per tutti) quintali di fango da rendere irriconoscibili atleti e biciclette, al traguardo ha trionfato Meldola. Medaglia d'argento per i padroni di casa di Santa Sofia, bronzo per Castrocaro. Applausi a scena aperta comunque a tutti gli atleti alcuni dei quali, seppur staccatissimi, hanno onorato fino in fondo questa olimpiade cercando di raggiungere il traguardo nonostante le condizioni meteo probitive.

PALLAVOLO - Ma il clou della giornata è stata sicuramente la finale di pallavolo maschile. Dopo il bronzo conquistato da Predappio, che ha impiegato poco meno di un'ora per sbarazzarsi di un Civitella da oro per lo spirito olimpico nonostante la netta inferiorità tecnica, è andata in scena la finale per l'oro che vedeva di fronte i beniamini di casa del Santa Sofia opposti a Meldola. I 'gialli' partivano da favoriti, anche in virtù della vittoria ottenuta nel girone di qualificazione. Ma a farla da padrone, più che le due squadre, è stato il foltissimo pubblico della palestra comunale, la cui tribuna era esaurita in lungo e in largo con circa 150 persone armate di trombe da stadio, vuvuzela, tamburi e cori a non finire per aiutare il Santa Sofia alla conquista della medaglia d'oro. E alla fine vittoria è stata: 2-0 contro un Meldola che, certamente, può mangiarsi le mani per un primo set letteralmente gettato alle ortiche.


GLI ALTRI RISULTATI DI SABATO E DOMENICA

PESCA SPORTIVA
ORO - Meldola
ARGENTO - Civitella
BRONZO - Forlimpopoli

PING PONG SINGOLARE
ORO - Castrocaro
ARGENTO - Predappio
BRONZO - Santa Sofia

PING PONG DOPPIO
ORO - Castrocaro
ARGENTO - Galeata/Premilcuore
BRONZO - Predappio

CICLISMO CRONOMETRO
ORO - Predappio
ARGENTO - Castrocaro
BRONZO - Meldola

ORIENTEERING
ORO - Bertinoro
ARGENTO - Santa Sofia
BRONZO - Meldola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, Santa Sofia trionfa nella pallavolo: con un pubblico da medaglia d'oro

ForlìToday è in caricamento