rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Tra Orva e Unieuro altro che derby del cuore: Forlì vince tra tecnici, espulsioni e parapiglia

Pallacanestro Forlì 2.015 in campo in finale domenica sera alle 20 contro gli Angels Santarcangelo (85-70 sui Tigers Forlì), con biglietto unico a 10 euro

Altro che amichevole sonnolenta o sfida del genere "derby nel cuore". La seconda semifinale del Memorial Seganti di Lugo, tra i padroni di casa dell’Orva e l’Unieuro Forlì, è stato l’esatto contrario. Fiera battaglia tra la piccola Lugo e la Pallacanestro 2.015, con la prima iscritta due categorie sotto e per questo smaniosa di azzannare la referenziata seconda. Ne è uscita, complice una coppia arbitrale giovane e in palese difficoltà, un’inattesa mezza corrida.

Di cui il coach lughese Gigi Galetti espulso al 13′, il suo giocatore Nieri al 25′ (colpo proibito a Rotondo), parapiglia assortiti e l’allenatore forlivese Garelli sanzionato di “tecnico” per proteste, sono stati gli accessori più evidenti. La vittoria è andata all’Unieuro, che ha beccato un 5-0 shock in avvio e poi, faticosamente, ha radrizzato la barra, prendendosi vantaggi stabili ma sottili, appoggiata sulla continuità di Rotondo, ma danneggiata da una intermittenza difensiva che fa a più riprese ha fatto imbufalire Garelli.

Basket, Forlì contro Lugo

Al resto ha pensato una Lugo indomita, in cui l’inedito e super-campettaro americano Hand è uscito con un 6/19 dal campo. Sul +13 Unieuro del 35′ sembrava tutto finito, ma tre portentose triple di Serravalli e la solidità di Zhytaryuk hanno riportato clamorosamente l’Orva a -3 a 3′. Pignatti con una tripla ha inflitto il colpo del ko ad una Lugo che ha chiuso (come Forlì) con 5 ragazzi in doppia cifra e che è uscita con l’onore delle armi. Pallacanestro Forlì 2.015 in campo in finale domenica sera alle 20 contro gli Angels Santarcangelo (85-70 sui Tigers Forlì), con biglietto unico a 10 euro.

Orva Lugo – Unieuro Forlì 82 – 88 (17-20, 37-46, 57-66)

Orva Lugo: Serravalli 14, Legani 14, Cortesi 14, Guerra, Romagnoli, G.M. Baroncini, Pasquali 1, Zhytaryuk 17, Bazzocchi, Hand 18, F. Baroncini, Nieri 4. All. Galetti

Unieuro Forlì: Rotondo 10, Rombaldoni 20, Pederzini 8, Arrigoni 12, Vico 3, Zoboli, Ferri 13, Iattoni 6, Zoboli 3, Pignatti 10; Zoboli e Biandolino ne. All. Garelli.

Arbitri: Guerrini e Ragionieri

Note: espulso Galetti al 13′, Nieri al 25′. Tecnico per proteste a Garelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra Orva e Unieuro altro che derby del cuore: Forlì vince tra tecnici, espulsioni e parapiglia

ForlìToday è in caricamento