rotate-mobile
Sport Bertinoro / Piazza della Libertà

Bertinoro, la 5 Ville ritorna al passato: si corre nel cuore dell'inverno

Gli altri percorsi sono la camminata da 5 chilometri e la mini-camminata per il centro storico del Colle da 2 chilometri. La partenza è fissata come sempre alle 9,30 da piazza della Libertà

La 5 Ville ritorna nella sua classica versione invernale. La storica podistica organizzata dall'Asd Bertinoro, a causa del nevone del 2012, era stata spostata in primavera e per tre edizioni si è tenuta in aprile. Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di calendarizzare nuovamente la gara la prima domenica di febbraio: appuntamento dunque il primo febbraio in piazza della Libertà di Bertinoro con l'edizione numero 44 del Cross dell'Albana Docg.

“La 5 Ville fa parte del calendario podistico Endas Scarpaza – spiega l'Asd Bertinoro – durante la programmazione delle corse è emersa la possibile concomitanza con altre gare importanti nel periodo primaverile, allora ci è stato chiesto di ritornare alla prima domenica di febbraio. E così abbiamo deciso di fare”. Sarà un po' più freddo rispetto ad aprile, ma si riscoprirà il piacere di correre tra i filari coperti di brina, gli alberi ancora spogli e come sempre ci saranno tre percorsi a disposizione dei podisti.

Il classico tracciato, quello da 13 chilometri, toccherà le 5 ville bertinoresi: Villa Farini, Villa Norina con il suo splendido parco da attraversare a pochi chilometri dalla partenza, Villa Petrucci – che ricorda tanto un castello tirolese - Villa Monsignani che quest'anno si presenterà con il suo roccolo restaurato, e poi le mitiche scalinate della cantina della Fattoria Paradiso. Nella cantina della famiglia Budellacci, invece, sono esposti gli attrezzi contadini di un tempo.

Chi disputerà la competitiva non avrà certo il tempo di ammirare tutti questi particolari, ma per i podisti della non competitiva c'è l'occasione per ammirare scorci davvero unici di Bertinoro. Gli altri percorsi sono la camminata da 5 chilometri e la mini-camminata per il centro storico del Colle da 2 chilometri. La partenza è fissata come sempre alle 9,30 da piazza della Libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, la 5 Ville ritorna al passato: si corre nel cuore dell'inverno

ForlìToday è in caricamento