rotate-mobile
Sport

Ultima di regular season, Dell'Agnello: "In campo per vincere". E per maggio si spera nel ritorno del pubblico

Domenica a San Severo va di scena l'ultima di regular season, che la Pieffe 2.015 chiuderà da leader anche in caso di sconfitta

Un percorso cominciato con la sfida al Palafiera contro Ferrara, coincisa con il ritorno all’Unieuro Arena dopo oltre nove mesi senza gare di campionato, tra lockdown, sospensioni e posticipi dell’inizio della stagione. Vittoria perentoria per 80 a 67, primi due punti ed il primo posto condiviso con altre squadre. Cammin facendo la squadra di coach Sandro Dell'Agnello ha consolidato il primo gradino della classifica, con la migliore percentuale di vittorie di tutto il “Girone Rosso”.

Domenica a San Severo va di scena l'ultima di regular season, che la Pieffe 2.015 chiuderà con la matematica certezza della leadership. “A prescindere dalla posta in palio, vogliamo fare una buona partita e cercare di vincere, onorando l’impegno, il campionato e la classifica - afferma il coach -. Troveremo dentro di noi le giuste motivazioni, anche perché tra una settimana inizia il “girone bianco” e questo è un test per cercare di fare, come sempre, il meglio possibile”.

Giachetti & co troveranno davanti una Cestistica di coach Luca Bechi che non vince dall'11 febbraio (successo contro Rieti) e che è alla disperata ricerca di punti salvezza. Nel corso della stagione il roster ha visto l'inserimento dell’esperto Rotnei Clarke, che sta viaggiando a 19.4 punti di media a partita. I riferimenti offensivi della squadra sono Andy Ogide (13 di media) e Marco Contento (12.2 punti a gara).

La Cestistica segna poco, con una media di 66.2 a partita, conseguenza anche di un 65% dai liberi, mentre subisce una media di 75.5 punti. “Hanno cambiato il loro modo di giocare e nella gara contro Ferrara hanno segnato 90 punti: sarà quindi, sicuramente, un test per la nostra difesa - prosegue il coach -. A questo, aggiungo che, se ci sarà l’occasione, potremmo fare qualche esperimento che ci possa essere utile in futuro”.

Pubblico da maggio?

In attesa dell’ufficialità, è sempre più concreta la voce che da maggio si potrà riavere un accesso contingentato di persone all’Unieuro Arena: "Sarebbe fantastico - dice il coach -. Pur partendo dal presupposto che noi dobbiamo ritenerci fortunati perché in questi mesi non ci siamo mai fermati e abbiamo potuto fare il nostro lavoro al contrario di molti altri, il basket è anche forma di intrattenimento e svago e, se dovessimo ritrovare i nostri tifosi, sarebbe davvero una bombola di ossigeno: non stiamo nella pelle di fronte ad un’eventualità del genere. In più, sicuramente sarebbe un aiuto anche per le Società, con la riapertura delle biglietterie”.

"Jef" Mvp di marzo

Yancarlos Rodriguez è stato intanto nominato Mvp del mese di marzo della Lega Nazionale Pallacanestro, grazie ai voti dei tifosi e degli appassionai sulle piattaforme social (Facebook e Instagram) della Lnp. Il nostro numero 24 ha vinto il contest, in una sfida che lo ha visto “affrontare” Valerio Cucci (Scafati), Matic Rebec (Ravenna) e Stephen Thompson (Stella Azzurra Roma). Dopo una giornata di voti, Jef ha ottenuto il maggior numero di preferenze e sarà premiato con un trofeo e una giacca su misura Lanieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima di regular season, Dell'Agnello: "In campo per vincere". E per maggio si spera nel ritorno del pubblico

ForlìToday è in caricamento