rotate-mobile
Sport

MotoGp, a Motegi Dovizioso gioca 'in casa': "E' la mia pista preferita"

Situato in una zona montagnosa, il circuito giapponese di Twin Ring Motegi possiede un ovale di 2,5 km e una pista classica che misura 4,8 chilometri disegnata secondo le norme internazionali

Il Motomondiale si avvia al rush finale. Domenica prossima va di scena il Gran Premio del Giappone, quartultimo appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP 2015 e prima tappa dell’impegnativa serie di tre gare extra-europee consecutive di fine stagione, che proseguirà nei weekend successivi con altri due round in Australia e in Malesia. Nel passato Motegi si è rivelata una pista amica per Andrea Dovizioso.

IL PASSATO - Al forlivese il circuito giapponese piace molto, ed è salito sul podio in tutte e tre le categorie, vincendo la gara 125 nel 2004, e ottenendo due delle sue tre pole position in carriera sul tracciato giapponese, inclusa quella dello scorso anno in sella alla sua Desmosedici GP14, con cui ha poi terminato la gara al quinto posto. Nel passato Motegi si è rivelata una pista amica per il Ducati Team, che ha ottenuto ottimi risultati su questo circuito; da ricordare in particolare le quattro vittorie ottenute grazie a Loris Capirossi e a Casey Stoner, che proprio a Motegi ha conquistato il suo primo titolo mondiale con la Ducati nel 2007.

PAROLA A DOVIZIOSO - “Motegi è una delle mie piste preferite perché si frena molto, e quest’anno spero di riuscire ad essere veloce con la mia GP15, anche se nell’ultima gara di Aragón non ho avuto un gran feeling con la moto - afferma Dovizioso -. Cercheremo di modificare il set-up per migliorare la stabilità in frenata, ma in ogni caso vado fiducioso a Motegi perché ho quasi sempre ottenuto dei buoni risultati in MotoGP, conquistando due volte la pole position, sia nel 2010 che lo scorso anno".

IL TRACCIATO - Situato in una zona montagnosa, il circuito giapponese di Twin Ring Motegi possiede un ovale di 2,5 km e una pista classica che misura 4,8 chilometri disegnata secondo le norme internazionali. Costruito dalla Honda come pista di prova nell'agosto 1997, il circuito di Twin Ring è diventato nel 1999 sede di un Gran Premio sul territorio giapponese. Il circuito, che si trova circa 100 chilometri a nord dell'aeroporto di Narita (Tokyo) e 30 chilometri da Mito, ospita il Museo Honda, oltre a una scuola guida, piste di dirt-track e go-kart, hotel, ristoranti, negozi e altri servizi per i numerosi visitatori che affluiscono durante l’anno. Il tracciato ha una configurazione molto particolare, con una serie di lunghi rettilinei seguiti da curve strette che mettono a dura prova i freni delle moto e le loro prestazioni in accelerazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, a Motegi Dovizioso gioca 'in casa': "E' la mia pista preferita"

ForlìToday è in caricamento