rotate-mobile
Sport

Softball, atto finale: Forlì a Bollate per conquistare il quarto scudetto

Fare meno concessioni al Bollate significherebbe non uscire subito dalla partita, potersela giocare fino in fondo

La stagione 2017 del softball all'atto finale. Dopo l'1-1 maturato nel doppio confronto di Forlì, la Poderi dal Nespoli va a Bollate per tentare di conquistare il suo quarto scudetto. La serie che assegna il titolo è al meglio delle cinque partite, quindi alle romagnole servono due vittorie, e fuori casa. Con il senno di poi, il pareggio da cui Forlì riparte è il massimo che si poteva ottenere. Col senno di prima si poteva sperare in un contributo maggiore da parte dell'attacco, ma le avversarie non hanno mostrato nessun cedimento. Non la difesa, né tantomeno la coppia di lanciatori, la cui qualità era ben nota e che sono stati capaci di tenere a bada le mazze forlivesi.

Però quel che poteva spremere di buono dalla partita, Forlì l'ha fatto, ed è questo che tiene viva la serie scudetto e concede alla Poderi dal Nespoli la sua legittima chance. Cacciamani ha lanciato una partita ammirevole, la difesa l'ha sostenuta nei rari momenti di difficoltà, e l'attacco ha concretizzato l'unica vera occasione costruita. E' stata una specie di partita perfetta, e sarà esattamente quella che servirà sul diamante di Bollate. Anzi, ne serviranno due.

Nulla di mutato nelle due squadre in vista del gran finale. Le sfide fra pitcher saranno verosimilmente le stesse dello scorso fine settimana, quindi la partita delle 18 vedrà sfidarsi le due migliori lanciatrici del panorama azzurro, Ilaria Cacciamani e Greta Cecchetti, mentre nella ripetizione delle 20.30 l'americana del Bollate, Sarah Pauly, se la vedrà con una fra Carlotta Onofri e Matilde Zanotti. Le quali non partono battute, a patto però di migliorare il controllo dei lanci: il tabellino di garadue, seppure vinta 7-0 dalle avversarie, dice che le lanciatrici forlivesi hanno concesso più basi ball che valide. Fare meno concessioni al Bollate significherebbe non uscire subito dalla partita, potersela giocare fino in fondo: il line up forlivese ha le capacità e soprattutto le mazze (Chidester, Ricchi, la ritrovata Gano, la decisiva Cacciamani) per inventarsi qualunque cosa in qualunque momento. Se al sabato sera la serie scudetto fosse ancora in parità, la "bella" è in programma alle 11 della domenica mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, atto finale: Forlì a Bollate per conquistare il quarto scudetto

ForlìToday è in caricamento