rotate-mobile
Sport

Il Motomondiale sbarca al Mugello per il Gp d'Italia, Dovizioso: "Uno stimolo in più"

Per Andrea Dovizioso, fresco di rinnovo contrattuale, sarà un appuntamento davvero speciale

Il Circus del Motomondiale sbarca al Mugello per il Gran Premio d'Italia, sesto round del campionato, da sempre una delle gare di maggior richiamo e prestigio del calendario, che si svolge nel magnifico impianto immerso nel cuore delle colline toscane. Per Andrea Dovizioso, fresco di rinnovo contrattuale, sarà un appuntamento davvero speciale, visto che si tratta della gara di casa per la “rossa di Borgo Panigale”, e come sempre non mancherà il supporto dei tantissimi tifosi Ducati, compresi i 2500 che affolleranno la Tribuna Ducati alla curva del Correntaio.
 
Lo scorso anno il forlivese, dopo essere scattato anche lui dalla prima fila, è stato costretto al ritiro nel corso del quattordicesimo giro. L'ex campione del mondo della 125cc è ottimista: "Dobbiamo essere contenti del lavoro fatto fino ad oggi perché abbiamo dimostrato di essere molto veloci sia in prova che in qualifica su quasi tutte le piste, ma a volte non riusciamo a mantenere la stessa velocità in gara. Il nostro obiettivo è quindi quello di essere veloci ma usando meno energia e aggressività per preservare le gomme. Al Mugello abbiamo tutti uno stimolo in più per far bene, visto che si tratta della gara di casa per Ducati.”
 
Il programma del Gran Premio d’Italia inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle 9.55, mentre la gara di 23 giri è prevista per domenica alle 14. Ubicato in un'ampia vallata nella splendida campagna toscana, circa 30 chilometri a nordest di Firenze, quello del Mugello è un circuito moderno, dotato di infrastrutture di grande prestigio. Di proprietà della Ferrari dal 1988 è lungo 5.245 metri ed è stato completamente rinnovato per rispondere alle esigenze delle competizioni moderne.

Famoso per le difficoltà che presenta il suo tracciato, per la sua sicurezza e per la bellezza delle zone circostanti, il Mugello è un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei più impegnativi per piloti e tecnici. La sua pista combina curve lente e veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori. Il circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti fissi nel calendario del mondiale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Motomondiale sbarca al Mugello per il Gp d'Italia, Dovizioso: "Uno stimolo in più"

ForlìToday è in caricamento