rotate-mobile
Sport

MotoGp in Germania, Dovizioso col rebus gomme: "Il Sachsenring non mi piace"

Si tratta di una delle piste più corte e lente del calendario, ma è comunque piuttosto impegnativa

Due settimane dopo lo spettacolare Gran Premio d'Olanda, il circus del Motomondiale si trasferisce in Germania per affrontare il nono appuntamento del campionato, in programma questo weekend sul circuito del Sachsenring, vicino alla città di Chemnitz. Si tratta di una delle piste più corte e lente del calendario, ma è comunque piuttosto impegnativa. Una delle caratteristiche peculiari del tracciato tedesco è il senso di marcia anti-orario, oltre alla presenza di alcune curve davvero particolari quasi tutte a sinistra, accompagnate da vari saliscendi.
 
Andrea Dovizioso è riuscito a centrare due volte il podio in MotoGP al Sachsenring: nel 2012 e nel 2016, quando si è classificato al terzo posto. Lo scorso anno il pilota italiano ha compiuto una bella rimonta fino a risalire in quarta posizione, ma ha poi chiuso la gara all’ottavo posto. "Il Sachsenring è una pista che in passato ci ha creato qualche difficoltà e, come è già successo in Olanda, anche questa volta dovremo valutare il comportamento delle gomme", analizza il forlivese.

"Quest’anno credo che saremo più veloci rispetto al 2017, come abbiamo dimostrato anche ad Assen dove ci aspettavamo di essere competitivi e ci siamo riusciti, ma sono le gomme posteriori a fare la differenza e dovremo aspettare le prime prove per capire meglio la situazione - chiarisce l'ex campione del mondo della 125cc -. Il Sachsenring non è uno dei miei circuiti preferiti e non ho un grande feeling con la pista, ma cercherò in ogni caso di ottenere il miglior risultato possibile". Il programma del weekend inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle ore 9:50 mentre la gara, sulla distanza di 30 giri, è prevista per domenica alle 14:00. Diretta esclusiva su Sky, in differita su Tv8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp in Germania, Dovizioso col rebus gomme: "Il Sachsenring non mi piace"

ForlìToday è in caricamento