rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Sport

MotoGp, prime libere in Qatar. Vola Vinales, Dovi 11°: "So di essere tra i veloci"

Andrea Dovizioso ha festeggiato il 31esimo compleanno con l'amaro in bocca dell'undicesimo tempo, attualmente fuori dall'accesso diretto alla Q2

Maverick Vinales mostra subito i muscoli nella prima giornata di prove libere del Gran Premio del Qatar, round d'apertura del mondiale MotoGp. Lo spagnolo della Yamaha ha confermato il manico mostrato durante i test invernali, fermando il cronometro in 1'54"316, precedendo le Honda Repsol di Marc Marquez e Daniel Pedrosa, rispettivamente staccati di cinque ed otto decimi. Ottimo quarto tempo per Jonas Folger (Yamaha Monster Tech 3), davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo, che ha accusato un ritardo di 1"2. Solo nono Valentino Rossi, a 1"4 dal compagno di squadra.

Andrea Dovizioso ha festeggiato il 31esimo compleanno con l'amaro in bocca dell'undicesimo tempo, attualmente fuori dall'accesso diretto alla Q2. Il forlivese non fa drammi e spiega il ritardo accusato dalla vetta: "All’inizio della sessione ho ottenuto un buon tempo, e quindi non ho voluto montare la gomma morbida a fine turno perché pensavo di restare tra i primi dieci: invece per un millesimo non ce l’ho fatta. E’ stato un mio errore ed è un peccato perché fino a quando abbiamo utilizzato le stesse gomme degli altri ero al terzo posto, e quindi so di essere fra i più veloci".

Il portacolori della rossa ha anche osservato un cambiamento delle condizioni della pista rispetto a quelle incontrate durante i test: "Come peraltro ci aspettavamo, non abbiamo trovato condizioni ottimali in pista, con vento e asfalto sporco nell’unico turno del weekend che probabilmente sarà asciutto prima della gara". Venerdì sera sono in programma i due turni di FP2 e FP3, rispettivamente alle 18 e alle 20:55 ora locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, prime libere in Qatar. Vola Vinales, Dovi 11°: "So di essere tra i veloci"

ForlìToday è in caricamento