rotate-mobile
Sport Forlimpopoli

Forlimpopoli, si arricchisce la proposta sportiva: parte il progetto rugby

Il percorso, gratuito e aperto ai bambini e alle bambine nati tra il 2005 e il 2011, prenderà il via mercoledì 9 novembre alle ore 17:00 al Campo Conad di Forlimpopoli

È stato presentato giovedì sera nel salone municipale di Forlimpopoli il progetto Rugby Forlimpopoli, iniziativa di minirugby che prenderà il via il 9 novembre. A introdurre la serata Rodolfo Giacalone, da anni in prima linea nella promozione dell’attività sportiva giovanile e ora tra gli organizzatori di questa nuova iniziativa, pensata per ampliare l’offerta sportiva per i ragazzi e le famiglie di Forlimpopoli. “Siamo davvero contenti per l’avvio di questo progetto - ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Forlimpopoli Gian Matteo Peperoni - perché porta in città uno sport importante e con un grande valore formativo, che può essere d’esempio per tutti i ragazzi. Ci auguriamo che, partendo da questa prima iniziativa rivolta ai più piccoli, il rugby possa radicarsi sempre di più a Forlimpopoli”.

Un auspicio condiviso dagli organizzatori, che hanno raccontato al pubblico presente la genesi di questa iniziativa: “L’idea è partita tre anni fa, quando mio figlio ha chiesto perché a Forlimpopoli non c’era una squadra di rugby in cui poter giocare”, ha spiegato Massimo Argnani, “mi sono messo in moto coinvolgendo altri amici, fino ad incontrare il Romagna RFC, che ci ha offerto il supporto necessario per partire con questo progetto. Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo punto e di poter avviare questo percorso gratuito, con il quale ci rivolgiamo a tutta la nostra città e attraverso il quale speriamo di poter trasmettere l’etica e gli ideali che sono alla base del rugby, quei principi di lavoro di squadra e di sostegno reciproco che ci hanno ispirato”. A ribadire il valore di questa iniziativa come servizio offerto alla città, Stefano Longo, tra i fautori del progetto: “Siamo partiti dalla volontà di offrire qualcosa di nuovo alla città, per arricchire la proposta sportiva a disposizione dei ragazzi. Nei prossimi mesi cercheremo di far conoscere da vicino il rugby ai ragazzi e potremo farlo anche attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici locali, portando questo sport anche nelle scuole.”.

Il percorso, gratuito e aperto ai bambini e alle bambine nati tra il 2005 e il 2011, prenderà il via mercoledì 9 novembre alle17 al Campo Conad di Forlimpopoli, per la prima giornata di attività in campo, svolta in collaborazione con il Romagna RFC. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa nuova sfida”, ha commentato il Direttore Tecnico del Romagna RFC Francesco Urbani a conclusione della presentazione, “è un’iniziativa con una forte identità territoriale, che si allinea perfettamente con il progetto che portiamo avanti di promozione del rugby in tutta la Romagna. Per dare una base il più solida possibile al progetto abbiamo deciso di partire con l’attività di minirugby, rivolgendoci quindi ai ragazzi dai 4 agli 11 anni, ma speriamo che l’attività possa ampliarsi e coinvolgere sempre più persone. Il percorso prevede degli appuntamenti settimanali con istruttori di minirugby e una volta al mese ci sarà la possibilità di partecipare ai concentramenti previsti dalla Federazione rivolti ai neofiti, così da potersi confrontare sul campo con bambini provenienti da altre realtà".

I primi iscritti al progetto Rugby Forlimpopoli con i giocatori del Romagna RFC-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, si arricchisce la proposta sportiva: parte il progetto rugby

ForlìToday è in caricamento