rotate-mobile
Sport Meldola

Torna a settembre il Gran Premio Nuvolari. Meldola sarà protagonista dell'ultima tappa

Sono passati 40 anni dal quel giorno, ed oggi gli stessi “ragazzi”, con la stessa passione di ieri, si apprestano ad organizzare il 31esimo Gran Premio Nuvolari

Il 5 giugno del 1981 nasceva la Scuderia Mantova Corse, ad opera di un gruppo di giovani ventenni appassionati di automobilismo. Sono passati 40 anni dal quel giorno, ed oggi gli stessi “ragazzi”, con la stessa passione di ieri, si apprestano ad organizzare il 31esimo Gran Premio Nuvolari, che vedrà protagonista anche la Romagna. Sarà un’edizione molto speciale della manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, tradizionale evento celebrativo in onore del “più grande pilota di tutti i tempi”, soprattutto dopo la lunga impasse dovuta alla pandemia che ha messo a riposo forzato tutto il mondo delle competizioni sportive.

Dal 16 al 19 settembre il mondo dei classic enthusiasts convergerà a Mantova, città natale del grande Nivola per onorarne la memoria e i record sportivi, riappropriandosi del territorio, delle sue gloriose radici e della bellezza dello stare insieme. La 31esima edizione del Gran Premio Nuvolari sarà ricca di suggestive location storiche, un’occasione unica per percorrere le meravigliose terre del centro-nord Italia e rivivere l’affascinante atmosfera di queste zone, colme di storia e tradizioni. A garantire prestigio e supporto all’iniziativa, la conferma di blasonati sponsor, quali l’austriaca Red Bull, la casa orologiera franco-svizzera Tag Heuer e l’italianissimo Gruppo Finservice, specializzato nel settore della finanza agevolata.

Il programma 2021

Il giovedì 16 settembre e la prima mattinata del giorno seguente si terranno le verifiche tecniche e sportive. Alle 11 del venerdì 17, la partenza da Piazza Sordello. La prima giornata vedrà gli equipaggi attraversare le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si terrà il break per il pranzo e le prove cronometrate. Il percorso si snoderà poi tra i dolci pendii Appenninici, attraversando i celebri passi Raticosa e Futa, fino al Mugello Circuit, l’autodromo toscano di Formula 1. La discesa romagnola verso l’Adriatico porterà il museo viaggiante a Cesenatico, per la cena al Grand Hotel Leonardo da Vinci. A seguire il pernottamento a Rimini.

Sabato 18 settembre la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vedrà un percorso rinnovato: da Rimini verso Urbino, poi il passo di Bocca Serriola, Città di Castello, fino a Magione, all’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno e il break al Golf Club Lamborghini di Panicale. Controlli a timbro a Castiglione del Lago, Cortona e in Piazza Grande ad Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Viamaggio verso l’Adriatico. La Repubblica di San Marino accoglierà la carovana con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata. Il controllo a timbro si terrà in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. Nel tardo pomeriggio, l’arrivo a Rimini, lungo l’iconica passerella di Piazza Tre Martiri. La serata di Gala si svolgerà nella cornice del Grand Hotel di Rimini, impareggiabile location d’allure felliniana.

Domenica 19 settembre, il ritorno verso Mantova. La tratta più decisiva per decretare i vincitori, che dovranno destreggiarsi tra le ultime ed insidiose sfide. Le prove cronometrate di Meldola apriranno l’ultima tappa del Gran Premio Nuvolari, seguite dal passaggio dalla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri di Faenza. Dopo lo scenografico transito da piazza Ariostea a Ferrara, gli equipaggi rientreranno in terra mantovana. I controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco, San Giacomo, Bondanello e il pranzo nella magnifica abbazia di San Benedetto Po chiuderanno la competizione. Infine, l’arrivo a Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, pronta ad accogliere nuovamente i concorrenti per la parata finale. La gara si svolgerà nel rispetto delle normative Fia, Fiva e Aci Sport, e coprirà in totale un percorso di circa 1.100 km tra le bellezze centro-settentrionali italiane, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it, rimarranno aperte fino al 31 luglio. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto Fiva, o fiche Fia Heritage, o omologazione Asi, o fiche Aci Sport /Aci Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico Aavs.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a settembre il Gran Premio Nuvolari. Meldola sarà protagonista dell'ultima tappa

ForlìToday è in caricamento