rotate-mobile
Sport

Assen, regna l'equilibrio nelle libere: Vinales al top, Dovizioso chiude sesto

Il forlivese della Ducati, temporaneamente anche al comando delle libere del pomeriggio, ha chiuso al sesto posto

Andrea Dovizioso comincia col piede giusto il weekend del Gran Premio d'Olanda ad Assen, ottavo round del mondiale MotoGp. Il forlivese della Ducati, temporaneamente anche al comando delle libere del pomeriggio, ha chiuso al sesto posto, a 481 millesimi dall'1'33"378 realizzato da Maverick Vinales. Lo spagnolo sembra essersi ritrovato su una pista amica della Yamaha, dove lo scorso anno ha ottenuto l'ultimo successo con Valentino Rossi. Il pesarese ha confermato il suo feeling con l'università del motociclismo, chiudendo al quarto posto a 401 millesimi dal compagno di squadra, preceduto dalla Suzuki di Andrea Iannone e dalla Ducati Octo Pramac di Danilo Petrucci.

Sarà della partita anche Jorge Lorenzo, settimo ad appena 11 millesimi da Dovizioso. "Sul giro secco potevo fare meglio, ma ho trovato molto traffico, mentre non mi aspettavo di girare con un passo molto buono visto che qui ad Assen non è mai facile - ha esclamato il forlivese -. Siamo riusciti ad essere veloci, ma non basta. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti, perchè ci sono diversi piloti che sono consistenti sul ritmo. Il meteo sarà buono per tutto il weekend, quindi c'è tutto il tempo per migliorare". Parlando del programma di lavoro pomeridiano, "siamo partiti con la media davanti e la dura di dietro ed ha funzionato abbastanza bene come ci aspettavamo. Ma dobbiamo fare più giri. Credo che la configurazione con le ali sia la scelta migliore, anche perchè c'è un po' di vento".

Dietro le rosse si è piazzata la Repsol Honda di Marc Marquez. Il funambolo spagnolo si è salvato dall'ennesima caduta ad una velocità di 200 chilometri orari. Lo spagnolo, a 663 millesimi, è stato l'unico tra i big a non provare la soft, proseguendo il programma di lavoro con la hard. Il migliore degli "hondisti" è stato Cal Crutchlow, quinto a 434 millesimi. Completano la top ten Alex Rins (Suzuki) avanti a Johann Zarco (Yamaha Tech 3).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assen, regna l'equilibrio nelle libere: Vinales al top, Dovizioso chiude sesto

ForlìToday è in caricamento