rotate-mobile
Sport

Valencia, il primo round a Lorenzo. Rossi 4°, Dovizioso in crisi: "Poco grip"

In affanno ancora una volta Andrea Dovizioso, che non è andato oltre la settima posizione: “E’ stato un pomeriggio molto difficile in quanto c’era pochissimo grip in pista"

Il primo round, quello che non conta nulla ai fini della classifica, va a Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha è stato il più veloce nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Comunità Valencia, decisivo per l'assegnazione del titolo 2015. Lorenzo ha girato in 1'31"111, precedendo di 266 la Honda Repsol di Dani Pedrosa e di 333 millesimi la Ducati di Andrea Iannone. Quarto tempo per il leader del campionato Valentino Rossi, che domenica scatterà dall'ultima posizione per la questione del contatto con Marc Marquez a Sepang, a poco più di tre decimi dal compagno di squadra. Chiude la top five Marquez, il più veloce al mattino.

Soddisfatto Lorenzo dopo il turno pomeridiano: "Sono stato competitivo sia con le gomme nuove, che usato. Ho un buon ritmo ed è un bel segnale. Sono concentrato al 100%. Penso a guidare e basta. I cattivi pensieri sono fuori dalla pista". Replica Rossi: "In gara dovrò cercare di andare forte fino alla fine -. Guido bene, sono abbastanza veloce ed ho un buon set-up. Le sensazioni sono positive, ma mi tira....(riferendosi alla penalità, ndr)".

In affanno ancora una volta Andrea Dovizioso, che non è andato oltre la settima posizione: “E’ stato un pomeriggio molto difficile in quanto c’era pochissimo grip in pista ed era molto difficile controllare la moto - ha spiegato il forlivese della Ducati -. Non sono riuscito a fare nemmeno un giro pulito, perché ho commesso diversi errori causati dalla mancanza di aderenza. Abbiamo anche riscontrato delle pressioni anomale allo pneumatico posteriore ed ora cercheremo di capire quale è stata la ragione. Ad ogni modo dobbiamo assolutamente migliorare il mio feeling per domani e quindi lavoreremo in questa direzione”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valencia, il primo round a Lorenzo. Rossi 4°, Dovizioso in crisi: "Poco grip"

ForlìToday è in caricamento