rotate-mobile
Sport

MotoGp, Marquez in pole al Sachsering. Dovi 10° a sandwich tra Rossi e Vinales

Il portacolori della Repsol Honda ha girato in 1'27"302, precedendo di appena 160 millesimi un Danilo Petrucci (Ducati Pramac) in splendida forma dopo il secondo posto di una settimana fa ad Assen

Il fattore meteo ha inciso, e non poco, sulle qualifiche del Gran Premio di Germania, nono round del motomondiale. Su una pista che andava via via asciugandosi dopo uno scroscio di pioggia nell'ultimo turno di libere, la pole del Sachsenring è andata ad uno specialista del tracciato tedesco, Marc Marquez. Il portacolori della Repsol Honda ha girato in 1'27"302, precedendo di appena 160 millesimi un Danilo Petrucci (Ducati Pramac) in splendida forma dopo il secondo posto di una settimana fa ad Assen. Male Andrea Dovizioso: il leader del campionato non è andato oltre la decima piazza, con la sua Ducati a sandwich tra le Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales.

Per lo spagnolo anche un brivido nelle fasi iniziali della Q2 per un contatto con Marquez. Il pilota della Yamaha non l'ha presa bene, come evidenziato dal suo gesto di stizza. Il Sachsenring ha risvegliato Daniel Pedrosa, terzo con la sua Honda Repsol. Sesto posto per Jorge Lorenzo (Ducati), preceduto dalla Honda LCR di Cal Crutchlow e dalla Yamaha Tech 3 di Jonas Folger. Seguono i due fratelli Espargaro, con Pol (Ktm) a precedere Aleix (Aprilia). Domenica la gara, con semaforo verde alle 14.

"Non sono per niente soddisfatto delle mie qualifiche e partire in decima posizione al Sachsenring non è il massimo - afferma Dovizioso -. Stranamente non siamo riusciti a gestire la situazione nel migliore dei modi ed è successo l’opposto di venerdì, quando avevamo fatto 25 giri sul bagnato senza nessun calo di prestazioni delle gomme, ma era solo una questione di feeling sull’anteriore. Durante le qualifiche invece dopo quattro giri in Q2 abbiamo finito la gomma posteriore e quando ho deciso di spingere non avevo più grip e non sono riuscito a fare un buon tempo. Peccato, ma anche Rossi e Viñales sono vicino a me sulla griglia e quindi spero che saremo in grado di recuperare in gara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Marquez in pole al Sachsering. Dovi 10° a sandwich tra Rossi e Vinales

ForlìToday è in caricamento