rotate-mobile
Sport

Rugby, chiusa la stagione agonistica: weekend in chiaroscuro per le due formazioni giovanili

Realista Coach Savini nell'analizzare la debacle lombarda: "Siamo arrivati alle finali con grandi ambizioni, ma nell'ultimo mese abbiamo perso per infortunio Cardella, Nocella ed Imbarrato"

Weekend in chiaroscuro per le due formazioni giovanili che hanno chiuso l'attività agonistica sabato e domenica appena passati. L'Under 16 femminile di coach Savini non va oltre un deludente dodicesimo posto alle finali nazionali di Calvisano, mentre la formazione di Under 14 maschile di coach Temeroli raggiunge uno splendido terzo posto al Torneo della Torre di Settimo Torinese.

UNDER 16 Femminile, Finale Nazionale Torneo Interregionale, Calvisano - L'obiettivo era migliorare la sesta posizione della scorsa stagione e le premesse per fare bene, dopo la cavalcata trionfale della fase regionale, c'erano tutte. Eppure sul più bello le ragazze di Coach Savini e Dell'era perdono la verve che per tutto l'anno le ha contraddistinte e non riescono ad andare oltre un modestissimo dodicesimo posto. Il girone eliminatorio prevede gli incontri con Biella, Brescia e Valsugana, ma sin dall'inizio si capisce che le cose non girano: sconfitta con Brescia e Valsugana e pareggio con Biella. Il nervosismo inizia a prendere il sopravvento ed i tecnici non riescono a trovare la giusta chiave per motivare le ragazze. La domenica la storia non cambia ed il risultato finale è il raccolto di quanto seminato nei due giorni. Realista Coach Savini nell'analizzare la debacle lombarda: "Siamo arrivati alle finali con grandi ambizioni, ma nell'ultimo mese abbiamo perso per infortunio Cardella, Nocella ed Imbarrato. Non è pensabile affrontare una due giorni così impegnativa con solo 9 atlete e questo ha condizionato la nostra prestazione. Se a questo aggiungiamo un nervosismo eccessivo ed ingiustificato ecco che si spiega il risultato al di sotto delle nostre aspettative e possibilità. Non dimentichiamo quanto di buono fatto durante la stagione e faremo tesoro degli errori commessi".

UNDER 14 Maschile, Torneo della Torre, Settimo Torinese - Si conclude con un brillantissimo terzo posto su 16 partecipanti frutto di quattro vittorie ed una sconfitta (per mano del Rugby Rovigo poi vincitore finale) l'esperienza dei ragazzi di coach Temeroli al Torneo della Torre di Settimo Torinese. La cavalcata dei piccoli biancorossi comincia nelle qualificazioni di sabato dove, nell'ordine, vengono regolate la squadra gialla del VII° Torinese, i valdostano dello Stade Valdotaine e i lombardi del RugBio. I forlivesi subiscono una sola meta segnandone dodici. L'infortunio, non grave, a Bellagamba, complica un po' i piani di Coach Temeroli che però, insieme al suo assistente Di Bello, riesce a trovare il giusto assetto per continuare a giocare in maniera efficace. La semifinale della domenica è con la prima squadra del Rovigo ed i piccoli forlivesi mettono in campo tutta la grinta di cui dispongono. I veneti, segnano subito e si installano nei 22 forlivesi, ma i biancorossi non concedono mete facile ed il 12 a 0 finale è un risultato di tutto rispetto. La finalina per il terzo e quarto posto mette Capitan Zuccherelli e compagni opposti ai francesi dell'Antibes: la partita è a senso unico ed i transalpini vengono seppelliti sotto 6 mete. Ovviamente soddisfatto coach Temeroli: "Questo torneo è stata la ciliegina sulla torta di una stagione giocata sempre in crescendo. Questo gruppo di ragazzi ha la cultura del lavoro ed è stato facile proporgli cose nuove, così come è stato gratificante vedere la loro crescita esponenziale sia come gruppo che come giocatori". Da segnalare anche la presenza di Michael Mandolesi che, vestendo la maglia biancorossa della Under 8 forlivese, ha disputato il torneo di categoria coi piemontesi del Collegno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, chiusa la stagione agonistica: weekend in chiaroscuro per le due formazioni giovanili

ForlìToday è in caricamento