rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Sport

Rugby donne, la lotta nel fango termina con il trionfo dell'Er Lux Forlì

Domenica, a Bologna, in un campo che era ben oltre i parametri della praticabilità, si è disputata la sesta tappa di Coppa Italia femminile e le ragazze dell'ER LUX RF79 hanno centrato la quinta vittoria di stagione portando a +8 i punti di vantaggio sulla seconda classificata.

La giornata, programmata inizialmente a Rimini ma spostata a Bologna per consentire alle ragazze poi di seguire il 6 Nazioni femminile, ha visto la presenza di tutte e 6 le squadre iscritte al girone per cui si è proceduto alla divisione in gruppi ed il sorteggio ha messo le forlivesi con Pellerossa e Ravenna, mentre nell'altro girone Ferrara, Pieve ed Imola hanno lottato fra loro per raggiungere la finale.

Nei primi due match con Ravenna e Pellerossa le forlivesi sono apparse sottotono, nonostante il risultato ampiamente favorevole, e più avvezze alla ricerca della gloria personale che allo sviluppo del gioco di squadra con i due tecnici di giornata Savini e Silvani (l'Head Coach Zuccherelli era impegnato in selezione regionale con le due '99 convocate Piolanti e Farolfi) che hanno dovuto più volte richiamare le biancorossorosa ad una maggiore disciplina tattica e ad un impegno maggiore in vista della finale di giornata. Nonostante due incontri giocati non al top i risultati sono stati 45 a 0 con Ravenna e 40 a 10 con le Pellerossa e così le forlivesi hanno conquistato la finale ancora una volta con Ferrara.

Nel match finale le forlivesi si sono trasformate ed hanno dimostrato che quando giocano come sanno è un problema grosso per le avversarie. Andate sotto subito dopo il calcio d'inizio di una meta le ragazze dell'ER LUX RF79 hanno iniziato a macinare gioco in attacco ed a mettere in mostra una difesa asfissiante e aggressiva in modo da imbrigliare le estensi che alla fine hanno capitolato sotto ben 8 mete subite contro solo due segnate ed il 40 a 10 finale è stato lo specchio della partita. 

Ovviamente estrema soddisfazione per questo match da parte di Capitan Zajac che ha guidato le ragazze unnamed-4-39-3in questo successo: "Dopo i primi due match ed i primi due minuti della finale abbiamo cambiato registro ed alla fine non c'è stato scampo per le avversarie. E' stato un successo di squadra dove ognuna ha fatto la sua parte e dove siamo riuscite a mettere in pratica, in un campo che onestamente era più che impraticabile, quello su cui lavoriamo da sempre ad allenamento: pressione ed aggressività in difesa e ritmo e sostegno in attacco. Diciamo che siamo state brave e ci godiamo questa vittoria". Anche Savini, coach di giornata, è sulla stessa lunghezza d'onda:"Dopo le prime due partite abbiamo dato una registrata alla squadra ed il risultato ci ha dato ragione. E' un gran gruppo che ha voglia di lavorare ed ha voglia di vincere. Oggi in campo c'erano 4 ragazze che hanno giocato in condizioni fisiche che definire precarie è riduttivo, ma nonostante ciò hanno voluto essere in campo ed alla fine sono state fra le migliori in campo. Vorrei fare un elogio particolare a Homedje che nella finale ha fatto una partita difensiva strabiliante sparando placcaggi che hanno seminato il terrore fra le avversarie". Ora per le forlivesi ci sono tre settimane di stop e poi sarà la volta della trasferta in Galles per testarsi in un contesto differente con avversarie nuove.

COPPA ITALIA VI GIORNATA RISULTATI
Ferrara - Imola 40-15
Ferrara - Pieve 15-15
Pieve - Imola 15-20

ER LUX RF79 - Ravenna 45-0
ER LUX RF79 - Pellerossa 45-5
Ravenna - Pellerossa 35-10

ER LUX RF79 - Ferrara 40-10
Ravenna - Imola 15-5
Pellerossa - Pieve 20-20

CLASSIFICA 
1* ER LUX RF79
2* Ferrara
3* Ravenna
4* Imola
5* Pieve e Pellerossa

CLASSIFICA GENERALE
1* ER LUX RF79  70 punti
2* Ferrara 62
3* Imola 50
4* Pieve 26
5* Ravenna 22
6* Pellerossa 14

ER LUX RF79 FORMAZIONE: Zajac (cap), Lamberti, Homedje, Scozzoli, Soglia, Bartoletti, De Thomasis, Bellavista, Lolli, Leoni, Baruzzi, Mengozzi

ER LUX RF79 MARCATORI: Zajac 35 punti (7 mete), Leoni 25 (5), Lamberti 15 (3), De Thomasis 15 (3), Soglia 10 (2), Mengozzi 5 (1), Homedje  5 (1), Bellavista 5 (1), Baruzzi 5 (1), Scozzoli 5 (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby donne, la lotta nel fango termina con il trionfo dell'Er Lux Forlì

ForlìToday è in caricamento