rotate-mobile
Sport

Rugby, battesimo internazionale per le ragazze dell'Er Lux Rf79: sfida a Swansea

"La nostra squadra è determinata e competitiva e vedremo quale sarà il responso del campo", afferma coach Zuccherelli

Tutto pronto per le ragazze della squadra forlivese Er Lux Rf79 Ladies che sabato a Swansea, in Galles, incroceranno i tacchetti con le colleghe del Morriston RFC. Si tratta dell'esordio assoluto di una squadra forlivese femminile nel rugby a XV ed il battesimo internazionale, nella patria del rugby, emoziona non poco staff tecnico e atlete BiancoRossoRosa. La partenza della comitiva è prevista per venerdì mattina e capitan Weronika Zajac e compagne si sono allenate duro in questi ultimi mesi per farsi trovare pronte all'appuntamento, come si evince dalle parole della giocatrice forlivese: "Ci stiamo allenando molto sui movimenti del rugby a XV perchè il nostro obiettivo è quello di affrontare questo campionato in futuro. Non sappiamo se rimarrà solo un sogno oppure se ci riusciremo, ma noi vogliamo essere pronte nel caso ciò accada. Questa partita per noi rappresenta un punto di partenza ed è un passo importante per vedere a che punto siamo con la preparazione del XV. Molte di noi sono completamente digiune di rugby a XV per cui è un passaggio obbligato per lavorare sulle lacune che emergeranno".

"Sarà un momento importante, ma come dice il nostro capitano, lo consideriamo un punto di partenza per nuove avventure. Stiamo lavorando bene per poter creare le basi di un qualcosa di importante e duraturo e questo è il premio per i sacrifici fatti dalle ragazze e da noi. Rugbysticamente non sappiamo nulla delle nostre avversarie, ma l'unica cosa che è certa è che l'evento ha una copertura mediatica di rilievo viste le numerose chiamate ricevute dai media gallesi. Al nostro arrivo siamo anche attesi dalla televisione locale per uno speciale su questa partita e la cosa ci rende ancora più orgogliosi - sono le parole di coach Marco Zuccherelli -. La nostra squadra è determinata e competitiva e vedremo quale sarà il responso del campo. Potremmo approntare qualche variazione all'ultimo, ma diciamo che anche invertendo qualche elemento il nostro valore rimane invariato. Parafrasando i gallesi sono sicuro di poterlo dire io questa volta: non perderemo, male che vada potrà capitare che segnino qualche punto in più di noi, ma di sicuro non perderemo".

Il calcio d'inizio è fissato ad Heol Gwernen (Swansea) alle 12.30 locali, ovvero le 13.30 italiane. Sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram sia del Rugby Forlì 1979 Femminile che del Club Rugby Forlì 1979 sarà possibile trovare l'aggiornamento in diretta del risultato dell'incontro. Nel pieno spirito degli incontri internazionali lo staff tecnico, contattato dai media gallesi, ha diramato la formazione con 48 ore di anticipo e le ragazze che bagneranno l'esordio forlivese nel mondo del rugby a XV sono Rita Leoni, Ilaria Piolanti, Laura Farolfi, Giulia Colangeli, Elisa Lolli, Zajac, Sonia Bartoletti, Sara Drais, Annalisa Baruzzi, Silvia Scozzoli, Giorgia Carcupino, Bianca Carcupino, Beatrice Soglia, Laura Lamberti e Greta Mengozzi. A disposizione Elena Mazzini Elena e Sara Bartoletti. Ad affiancare coach Zuccherelli gli assistenti Alberto Savini e Nicholas Silvani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, battesimo internazionale per le ragazze dell'Er Lux Rf79: sfida a Swansea

ForlìToday è in caricamento