rotate-mobile
Sport

Rugby femminile, playoff scudetto: contro Villorba sconfitta per 122 a 0. Ora si pensa al futuro

Con l'inarrivabile Villorba, squadra piena di giocatrici della nazionale maggiore, è arrivata una sconfitta pesante nel punteggio

Termina al barrage per la semifinale la stagione agonistica dell'Er Lux Le Fenici, la franchigia che comprende Bologna Rugby, Rugby Mugello, Rugby Pieve e Rugby Forlì 1979. Con l'inarrivabile Villorba, squadra piena di giocatrici della nazionale maggiore, è arrivata una sconfitta pesante nel punteggio che, però, non intacca più di tanto il morale delle ragazze e dello staff tecnico consapevoli di aver disputato un campionato eccezionale e di aver mantenuto la permanenza nella massima serie nonostante mille difficoltà.

L'incontro, ovviamente a senso unico, ha visto le trevigiane menare le danze per tutti gli ottanta minuti di gioco mentre le BiancoRossoBlu, arrivate nella Marca con solo 21 giocatrici a disposizione per via dei numerosi infortuni ed impegni di lavoro, hanno potuto solo gettare in campo tutto il loro cuore per arginare le folate offensive di Barattin e compagne. Ora, dopo diciassette partite giocate sempre col coltello fra i denti, per la franchigia è tempo di riposo e di pianificare la nuova stagione in Serie A, dove la differenza dei valori tecnici in campo al momento è evidente. Un applauso a tutte quarantaquattro ragazze scese in campo durante l'anno ed allo staff tecnico guidato da Marco Zuccherelli (Calabrese Enrico e Rosso Luigi gli assistenti) che hanno tenuto alto i colori della franchigia in lungo ed in largo per tutta l'Italia.

"E' stata una stagione lunga e difficile - commenta il coach -. La squadra ha perso durante l'estate numerosi pezzi e gli infortuni sono stati una costante di tutto l'anno. Nonostante questo, lo zoccolo duro delle atlete che ha sposato il progetto ha sempre dato tutto e spesso anche più di quello che poteva dare. Siamo riusciti a mantenere la categoria che, sportivamente, era l'obiettivo che c'eravamo dati e, soprattutto, siamo riusciti a far giocare nella massima serie un numero molto alto di atlete, quarantaquattro, alcune anche giovanissime e fra le quali ci sono 7 esordienti assolute che poi era il vero scopo della franchigia. Ora ci siederemo tutti davanti ad un tavolo e vedremo cosa riserverà il futuro a questo splendido gruppo che merita di lavorare nel miglior modo possibile".

Under 16 Girone Interregionale

Nel primo incontro del girone finale del campionato Under 16 i ragazzi di coach Temeroli dominano il primo tempo, ma alla distanza, complici anche gli infortuni di Ahoua e Ferrini, subiscono il ritorno dei labronici e tornano a casa, comunque, con un punto in classifica che lascia accese le speranze per il futuro. Pronti--via ed i biancorossi, senza tanti timori reverenziali, marcano la prima meta della partita con Tahiri al secondo minuto di gioco per poi allungare col piede di Ghetti fino al 7 a 0. I padroni di casa accorciano le distanze con una punizione, ma una doppia marcature piazzata sempre del capitano biancorosso porta Forlì avanti per 13 a 3. Sull'ultima azione della prima frazione, subito dopo le sostituzioni dei due infortunati, i padroni di casa marcano e chiudono la prima parte del match col punteggio di 10 a 13. Nella ripresa i forlivesi gettano in campo tutto il loro cuore ma non riescono più a segnare punti, cosa che invece fanno i ragazzi del Granducato che con una meta trasformata ed una piazzato chiudono la contesa col risultato di 20 a 13.
"Ci è mancato davvero poco per portarla a casa - sono le prime parole a caldo di coach Temeroli -. Abbiamo mancato due mete clamorose che avrebbero girato l'incontro in maniera differente, ma la nostra è stata comunque una partita positiva. Ora guardiamo cosa uscirà fuori nel match fra Perugia e Granducato per poi giocarci l'ultima partita in casa nostra il 2 giugno con gli umbri".

Livorno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby femminile, playoff scudetto: contro Villorba sconfitta per 122 a 0. Ora si pensa al futuro

ForlìToday è in caricamento