rotate-mobile
Sport

Rugby in rosa, riparte la stagione delle "Mocciosette": sabato il primo test

E' ripartita la stagione sportiva del Rugby Forlì 1979 in rosa, con le ragazze impegnate in alcune sessioni di allenamento molto dure al fine di mettere benzina nelle gambe.

E' ripartita la stagione sportiva del Rugby Forlì 1979 in rosa, con le ragazze impegnate in alcune sessioni di allenamento molto dure al fine di mettere benzina nelle gambe. La rosa Bianco-Rosso-Rosa, al netto dei nuovi innesti che giungeranno sicuramente durante la stagione, è composta da 25 ragazze, distribuite fra le Under 16 (13) e Seniores (12) con un'età media molto giovane: le due più "vecchie" sono del 1992, mentre la più giovane è una 1998.

Il gruppo unito ha sostenuto nel week end scorso un ritiro intenso per lavoro fisico e tecnico a San Marino e sabato le forlivesi saranno chiamate alla loro prima uscita stagionale per testare i progressi e lo stato di forma in un allenamento con partita amichevole finale a Treviso ospiti della Benetton Rugby. Il programma è particolarmente interessante perchè in pratica propone un allenamento congiunto con le ragazze che a maggio hanno condiviso con le forlivesi la gioia del titolo di Campionesse d'Italia Under 16 a pari merito, prima volta in assoluto nella storia della pallaovale italiana, e poi, durante la partita di Celtic League fra la Benetton Treviso ed i gallesi dell'Ospreys le due squadre si affronteranno in un incontro secco di 10 minuti nell'intervallo davanti allo stadio di Monigo che per l'occasione sarà pieno di tifosi.

"E' un'occasione imperdibile per le ragazze che così potranno anche assistere ad un incontro di assoluto livello e nello stesso tempo testeranno i loro progressi davanti ad una platea mai vista da loro fino ad ora - commenta il presidente del Club biancorosso Gian Luca Mordenti -. Grazie all'interessamento dei due tecnici, rimasti in contatto fra loro dopo la finale di maggio a Parma, si è riusciti a creare questa occasione sportiva per le ragazze riformando le due squadre che hanno disputato la finale. Per le atlete forlivesi sarà l'occasione per allenarsi in un impianto unico in Italia come quello della Ghirada e successivamente potranno mettersi in mostra davanti ad oltre 6 mila persone appassionate di rugby e competenti in materia. Diciamo che per le nostre Mocciosette sarà un bel banco di prova a 360°."

Sul fronte Coppa Italia ancora non si ha alcuna notizia dai vari Comitati regionali in quanto si aspetta la disponibilità dei vari Club ad ospitare i concentramenti, per cui bisognerà attendere ancora un paio di settimane per conoscere il calendario e le avversarie sia della Under 16 che della Seniores. Nel frattempo è uscito quello della Serie A femminile che vede alcune nostre atlete inserite nella squadra delle Mustang Pesaro. L'esordio è previsto a Roma per il 6 ottobre, mentre l'ultimo incontro è sempre in trasferta a Ferrara il 6 aprile.

"La collaborazione con Pesaro nasce qualche anno fa e quest'anno, pur avendo noi come priorità la nostra Coppa Italia, abbiamo deciso di riproporla per dare a qualche nostra ragazza l'opportunità di cimentarsi col Rugby XV - spiega il Presidente biancorosso -. In accordo coi due tecnici e con gli impegni sportivi delle nostre ragazze a rotazione manderemo alcune ragazze con le Mustang per maturare l'esperienza del rugby vero".

La stagione è partita alla grande ed in casa forlivese, per quello che concerne il rugby femminile, le ambizioni sono sempre molto grandi. Per questo il lavoro è stato riaffidato allo stesso staff che lo scorso anno ha centrato la vittoria in Under 16 ed i due tecnici Zuccherelli e Guidi potranno cercare di centrare lo storico bis. Unico cambio alla voce Preparatore Atletico dove, dopo i quattro mesi di prova sostenuti lo scorso anno, Cicconi Riccardo ha ottenuto la fiducia del club e dello staff. Presto ripartirà anche la campagna di promozione al rugby femminile e l'obiettivo è quello di formare una squadra Under 14 in collaborazione con le scuole medie forlivesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby in rosa, riparte la stagione delle "Mocciosette": sabato il primo test

ForlìToday è in caricamento