rotate-mobile
Sport

Rugby, la prima di campionato sorride ad entrambe le formazioni senior

A Forlì, sul perfetto manto erboso dell'Inferno Monti, i ragazzi di coach Temeroli vincono anche se non riescono a conquistare il punto di bonus offensivo e incamerano i primi quattro punti in classifica stagionali

Inizia con una vittoria pesante, sull'Imola, il campionato 2017/18 dell' Er Lux RF79 in Serie C1. A Forlì, sul perfetto manto erboso dell'Inferno Monti, i ragazzi di coach Temeroli vincono anche se non riescono a conquistare il punto di bonus offensivo e incamerano i primi quattro punti in classifica stagionali. La mischia, perfettamente ancorata dalle seconde linee Gordini-Scalone, vince il confronto diretto con quella imolese e fornisce palloni di qualità da giocare che però non si tramutano in punti e così la situazione è equilibrata fino a quindici dal termine. Ma andiamo con ordine.

Il tecnico forlivese consegna la cabina di regia a Marzocchi ed è proprio il 10 forlivese a sbloccare il risultato con una punizione dopo soli tre minuti. Gli ospiti ribaltano il punteggio con due calci ed il primo quarto di gioco vede la compagine imolese condurre per 6 a 3. Forlì riesce ad avere in mano il pallino del gioco e le due mete segnate al 31° ed al 37° da Marzocchi e Magnani (Marzocchi trasforma entrambe) sembra che diano un serio scossone al match e a poco più di 180 secondi dal termine della prima frazione i padroni di casa conducono per 17 a 6. Ma nei tre minuti finali un inspiegabile blackout regala dieci punti all'Imola Rugby (1 meta trasformata e un calcio di punizione) e la fine della prima frazione vede le due squadre separate da un solo punto: 17 a 16 per l'ER Lux RF79.

La ripresa vede addirittura il sorpasso degli ospiti con una punizione al 42°, ma da quel momento in poi, almeno nelle marcature, è un monologo forlivese. Marzocchi, oggi ispiratissimo dalla piazzola con un 6 su 7, butta l'ovale in mezzo ai pali al 49°, al 75° ed al 78°, finalizzando l'ottimo lavoro della squadra che, ad onor del vero, dal 65° è padrona del gioco sia per possesso di palla che territorio. Allo scadere dell'incontro giunge anche la meta di Stempkowsky che togli agli ospiti anche il bonus difensivo e quando il Signor Sergi manda tutti al Terzo Tempo scoppia l'esultanza del pubblico forlivese che, forse, ha sofferto più del lecito in questa partita. "Sono quattro ottimi punti per iniziare la stagione - sono le prime parole del coach forlivese - e ci consentono di affrontare più serenamente la prossima trasferta insidiosa a Castel San Pietro. Il campionato è lungo ed imprevedibile per cui dobbiamo mettere assolutamente più punti possibile in cascina in questo primo ciclo di sei partite consecutive". Domenica prossima i biancorossi saranno ospiti del Faenza Rugby.

Campionato femminile

Faffi-4Prima di campionato bagnata con uno splendido successo ai danni di L'Aquila per le ragazze del progetto Ottima ER Lux Le Fenici, dove militano le atlete forlivesi del RF79. Sul terreno della Dozza di Bologna la squadra guidata da coach Zuccherelli gioca molto, segna molto, ma subisce più del dovuto la verve del mediano di mischia ospite che con le sue accelerazioni spesso manda fuori giri la difesa BiancoRossoBlu. Mattatrice della giornata è l'imolese Gurioli che col suo poker di mete finalizza l'ottimo lavoro di una squadra che sta cercando di assimilare i nuovi movimenti di gioco. La prima frazione vede le padroni di casa perennemente nella metà campo abruzzese ma il possesso si concretizza in punti in sole due occasioni: al 8' ed al 27' con due mete di Gurioli (Farolfi ne trasforma una). In una delle rare sortite offensive le Belve NeroVerdi accorciano il punteggio marcando al 37' e così riaprono la partita poco prima dell'intervallo. 

Alla ripresa del gioco un errore grossolano dentro ai ventidue avversari consente al mediano di mischia neroverde di recuperare il pallone , dopo una cavalcata di 80 metri, depositarlo in mezzo ai pali per il pareggio momentaneo. Le Fenici non si scompongono e dal 50' al 70' sono letteralmente padrone del campo marcando mete a ripetizione con Castaldini (50'), Gurioli (53'), Farolfi (60') Bussei (62') e Bonaccorsi Camilla (65'), scavando così un solco profondo fra loro e le ospiti. Con la trasformazione di Farolfi dell'ultima meta a 15 minuti dalla fine il punteggio è 39 a 12 per le padrone di casa. Il gioco è sempre piacevole e le ospiti non demordono mai. Complice anche un probabile calo psicologico delle Fenici le abruzzesi segnano tre mete guadagnando il bonus offensivo ma sull'ultima azione la quarta marcatura personale di Gurioli fissa lo score sul 44 a 29 e la Signorina Bertini manda tutti al Terzo Tempo.

"In difesa abbiamo avuto qualche black out pauroso - sono le prime parole di un parzialmente soddisfatto coach Zuccherelli - ed in attacco possiamo essere ancora più letali se riusciamo ad occupare meglio il campo in tutta la sua larghezza. Comunque per essere la prima uscita, con un avversario tosto e ostico come L'Aquila, possiamo godere di questi primi 5 punti in classifica". Nota dolente della giornata il discorso disciplinare: ben 20 fischi contro contro i soli 9 a favore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, la prima di campionato sorride ad entrambe le formazioni senior

ForlìToday è in caricamento