rotate-mobile
Sport

Rugby, poche atlete da schierare: Carpi e Forlì uniscono le forze

L'appuntamento per il debutto di questa collaborazione è, dunque, fissato domenica mattina alle 10 all'impianto del Cus Ferrara Rugby, dove le ragazze di Forlì e Carpi andranno a incontrare le coetanee di Ferrara, Colorno, Bologna e Castel San Pietro Terme

Da domenica in campo, per la Under 16 femminile, le squadre di Carpi e Forlì giocheranno unite in modo da non avere problemi di numeri di giocatrici e poter disputare tutto il campionato senza dover rinunciare a concentramenti per mancanza di atlete. Dopo la prima tappa di Ferrara, dove le romagnole hanno giocato in cinque e le emiliane non si sono presentate per mancanza di numero, i presidenti hanno cercato di trovare una soluzione e, una volta viste le reciproche disponibilità al  fine di far giocare le ragazze, in poco tempo si sono accordati sulla collaborazione da mettere in atto.

Carpi, burocraticamente, girerà le proprie atlete in prestito a Forlì, ma sarà comunque orgogliosa di mostrare a tutti il proprio nuovo impianto dedicato al rugby che verrà utilizzato per le tappe del 31 gennaio e del 17 aprile. "Siamo contenti di aver trovato questa soluzione affinchè le ragazze, che si affacciano per la prima volta a questa categoria, possano giocare con altre atlete un pochino più esperte come quelle del Rugby Forlì 1979 - commenta Matteo Casalgrandi, responsabile del rugby femminile a Carpi -. Non riuscendo a schierare un numero sufficiente di atlete da soli è stato normale cercare una collaborazione e quando il Presidente forlivese ci ha contattato siamo stati solo contenti di accettare per il bene delle nostre ragazze e del movimento femminile in Emilia Romagna. Le ragazze, i genitori e noi siamo molto emozionati per il debutto di domenica prossima a Ferrara e stiamo facendo i salti mortali per riuscire a completare la parte burocratica affinchè tutte riescano ad andare in campo e divertirsi".

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente forlivese Gian Luca Mordenti: "Non avendo ancora iniziato il lavoro di reclutamento nelle scuole, lavoro che inizierà solo a novembre, ci sembrava sciocco continuare ad andare a giocare sottonumero senza dare gratificazione alle ragazze che si allenano duramente e costantemente. Abbiamo così cercato di unire le forze con chi si trovava nella nostra stessa condizione e così abbiamo stretto l'accordo con la società di Carpi. Nonostante la distanza fra i due centri farò in modo che le nostre ragazze riescano ad incontrarsi  a cadenza regolare con le coetanee carpigiane al fine di allenarsi assieme e trovare un buon amalgama.  La disponibilità della società di Carpi è stata immediata e abbiamo impiegato pochi attimi per trovare il giusto accordo fra persone che lavorano per la crescita del rugby in generale e del rugby femminile in particolare. Stiamo sbrigando tutte le pratiche e domenica vogliamo finalmente mettere in campo una squadra completa frutto dell'unione fra le realtà di Forlì e Carpi".

L'appuntamento per il debutto di questa collaborazione è, dunque, fissato domenica mattina alle 10 all'impianto del Cus Ferrara Rugby, dove le ragazze di Forlì e Carpi andranno a incontrare le coetanee di Ferrara, Colorno, Bologna e Castel San Pietro Terme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, poche atlete da schierare: Carpi e Forlì uniscono le forze

ForlìToday è in caricamento