rotate-mobile
Sport

Rugby, Poule Promozione: match esemplare di Forlì, conquistata la vetta della classifica

Domenica la Serie C1 osserva un turno di riposo, poi ci sarà la fase centrale del girone dove Forlì incontrerà Fano (casa), Ferrara (trasferta), San Benedetto (trasferta) e Macerata (casa) in quattro incontri consecutivi

I biancorossi abbracciano la vetta della classifica, in coabitazione con Ferrara e Pieve, giocando un match esemplare, sorprendendo gli avversari e vincendo un incontro che non vedeva certo i forlivesi partire coi favori del pronostico. Coach Temeroli ha la squadra quasi obbligata avendo solo 19 effettivi a disposizione e così riposiziona il rientrante Zaccariello in prima linea, mentre nei trequarti Marzocchi gestisce il triangolo allargato da dietro lo schieramento. L'incontro è, sin dalle prime battute, vibrante e divertente e le squadre si affrontano a viso aperto. Gli ospiti partono subito forte alla ricerca della marcatura, usando pochissimo il piede e costruendo il gioco in diverse sequenze. I padroni di casa si difendono bene senza mai andare in affanno ed al 21°, con la terza linea Stemkowsky, marcano la prima meta di giornata: il grintoso flanker forlivese schiaccia la palla oltre la linea bianca dopo un carretto ben fatto. Gli emiliani non accusano il colpo ed in tre minuti segnano due mete (26° e 29°) che ribaltano il punteggio.

Ci pensa Marzocchi, con un bellissimo cambio d'angolo al 33° a riportare avanti i forlivesi (Rinaldi trasforma) ma proprio allo scadere l'apertura ospite schiaccia la meta che poi lui stesso trasforma che manda le squadre al riposo sul 12 a 17. La sensazione è che il Pieve abbia la partita in mano e che da un momento all'altro possa prendere il largo, ma al cambio di campo sono i biancorossi a marcare nuovamente con Capitan Gordini che al 47° arriva in meta sempre guidando un carretto dopo una rimessa laterale portata giù in maniera magistrale. Rinaldi aggiunge altri due punti al piede ed i forlivesi tornano in vantaggio. Gli ospiti iniziano ad andare in affanno e soffrono l'aggressività crescente dei padroni di casa che, al 58°, con Piegari trovano la meta più bella della giornata: Ancona riesce a mettere a sedere il proprio avversario diretto tenendo la palla viva per Parrinello che, fermato a pochi metri dalla linea bianca alza il pallone a Piegari il quale arriva fino in mezzo ai pali. Con i due punti al piede di Rinaldi Forlì si porta sul 26 a 17.

Gli avversari si scuotono, giocano, ma appena entrano nei 22 forlivesi non trovano mai la soluzione giusta per mettere in difficoltà i biancorossi che si difendono in maniera esemplare. Al 65° i primi cambi con Ghetti che prende il posto di Stempkowsky e D'agostino che rileva Silvani. La benzina inizia a scarseggiare ed i fischi del direttore di gara si intensificano. Su una punizione calciata in rimessa, al 69°, Pieve accorcia le distanze arrivando a -2. La pressione ospite inizia ad essere superiore e coach Temeroli propva a spezzare il ritmo inserendo al 75° Cornacchia al posto di Nanni. All'81°, dopo aver sprecato malamente un paio di occasioni palla in mano nei minuti precedenti, il Pieve riesce a trovare il sorpasso con una punizione gettata in mezzo ai pali. Fra lo stupore generale l'arbitro dichiara che ci sono ancora 14 minuti di gioco e Forlì riparte a testa bassa per cercare di vincere una partita tutto sommato meritata. Ciotola prende il posto di Perugini al 83° e dopo una serie di errori da entrambe le parti i biancorossi, al 92°, marcano con una penetrazione di D'agostino e, col piede di Rinaldi, fissano il punteggio sul 33 a 27 con cui, dopo qualche minuto, il Signor Ciacchini di Livorno manda tutti al Terzo Tempo.

Che la squadra di Coach Temeroli trovasse nelle difficoltà la grinta per poter dare il meglio di se era ormai cosa risaputa, ma nessuno pensava, anche alla luce dei due incontri disputati nella stagione regolare, che i forlivesi impensierissero in questa maniera Pieve di Cento. Ed invece, grazie ad una difesa ben impostata e ad alcune soluzioni offensive ben orchestrate i biancorossi sono riusciti a portare a casa l'incontro. Sempre vincenti sia in attacco che in difesa nell'uno-contro-uno i padroni di casa hanno saputo mantenere l'incontro nel canale a loro più consono senza consentire agli ospiti di creare il loro gioco multifase che nei primi due match ha messo in difficoltà la retroguardia del RF79.

"Molti ragazzi hanno giocato la loro miglior partita stagionale e questo, unito alla giornata no di qualche avversario, ci ha dato fiducia. Siamo stati molto aggressivi in difesa e questo ha creato più di un problema all'attacco ospite, mentre in fase offensiva ci siamo fatti trovare pronti ed ordinati senza mai andare in frenesia. Abbiamo davvero giocato bene ed ora attendiamo l'incontro del 19 marzo cercando di recuperare un po' di energia", sono le parole di un soddisfatto coach Temeroli. Domenica la Serie C1 osserva un turno di riposo, poi ci sarà la fase centrale del girone dove Forlì incontrerà Fano (casa), Ferrara (trasferta), San Benedetto (trasferta) e Macerata (casa) in quattro incontri consecutivi.

SERIE C1
ER LUX RF79 - Rugby Pieve 33-24
Marcatori: 
Rinaldi 8 punti (4 trasformazioni), Marzocchi, Gordini, Stempkowsky e Piegari 5 punti (1 meta)

Formazione:
Marzocchi, Nanni (Cornacchia), Piegari, Cerchier, Ancona, Rinaldi, Parrinello, Silvani (D'agostino), Stempkowsky (Ghetti), Roncuzzi, Damassa, Gordini, Perugini (Ciotola), Magnani, Zaccariello. ALL: Temeroli Marco

SERIE C1 Risultati

ER LUX RF79-Pieve 33-27
Ferrara-Macerata 30-18
Fano-San Benedetto 29-12

SERIE C1 Classifica
Pieve, Ferrara, ER LUX RF79 11
Fano 10
Macerata 5
San Benedetto -4

ALTRI RISULTATI RF79

U18
GenCom RF79 U18 - Rugby Bologna 1928 5-38

U16
A&O RF79 U16 - Rugby Bologna 1928 0-61

U16 Femminile
Campionato Interregionale, tappa di Ferrara: ER LUX RF79 U16Femminile 2° Classificate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Poule Promozione: match esemplare di Forlì, conquistata la vetta della classifica

ForlìToday è in caricamento