rotate-mobile
Sport

Rugby, scalata verso la Serie B: Forlì schiaccia Formigine 28-0

La prima frazione è stata equilibrata nel punteggio per quasi tutta la prima frazione ed il tabellone è stato sbloccato dopo appena 32 minuti dal piede di Ragaglia

Comincia nel migliore dei modi la rincorsa alla Serie B dell' Er Lux Rf79 che, sul terreno amico dell'Inferno Monti, domina letteralmente il match con il Formigine e porta a casa i primi quattro punti della seconda fase. La partita si presentava impegnativa e coach Paolo Temeroli ha consegnato la maglia numero 9 a Cerchier mentre ha dirottato Perugini in seconda linea per poter schierare così Berti in terza, mentre la prima linea è stata composta da D'agostino-Magnani-Zaccariello.

La prima frazione è equilibrata nel punteggio per quasi tutta la prima frazione ed il tabellone viene sbloccato dopo appena 32 minuti dal piede di Ragaglia, che consegna i primi tre punti ai biancorossi che hanno in mano il gioco, ma non riescono ancora a prendere il sopravvento in campo. Gli ospiti non impensieriscono più di tanto la difesa biancorossa ed al 39' il centro Asioli finalizza l'azione più bella della giornata schiacciando in meta. Ragaglia trasforma ancora e si va sul 10 a 0 col quale si chiude anche la prima frazione di gioco. Ad inizio ripresa i modenesi sembrano poter rialzare la testa e alzano il baricentro cercando di accorciare le distanze, ma la difesa biancorossa oggi è pressochè perfetta.

Dopo soli 6 minuti, la svolta della partita con Mattiacci che buca in solitaria la difesa ospite e segna in bandierina e, col piede di Ragaglia ancora caldo, l'Rf79 allunga a 17 punti. Agli ospiti si stacca letteralmente la spina ed inspiegabilmente non riescono più ad imbastire un'azione degna di nota. I padroni di casa ne approfittano e marcano ancora sei punti al piede con Ragaglia al 51° ed al 60°, mentre dopo 3 minuti D'agostino schiaccia l'ovale in meta dopo un carretto della mischia dopo una rimessa laterale e porta i biancorossi a 28 col quale si conclude l'incontro non prima di aver registrato due cartellini gialli ed uno rosso diretto ai danni degli ospiti.

Ovvia la soddisfazione dello staff tecnico biancorosso sia per la prestazione offensiva che, soprattutto, per quella difensiva: "E' un po' che lavoriamo la difesa ed i ragazzi hanno messo in pratica alla perfezione quello su cui abbiamo lavorato. A voler trovare il pelo nell'uovo ci è mancata, soprattutto nell'ultima azione, la lucidità per cercare la meta del punto di bonus che, in questa seconda fase, potrebbe essere determinante ai fini della classifica finale. Ora dobbiamo fare anche i conti col calendario visto che il prossimo match è fra 21 giorni a Macerata, attuale capolista dopo aver espugnato col bonus il campo del Gran Sasso" conclude il coach forlivese. Jesi ha vinto 23-13 senza il punto di bonus in casa con Imola, mentre appunto il Gran Sasso ha ceduto 24 a 12 in casa al Macerata.

Formazione ER LUX RF79: Giardini, Nanni, Asioli, Mattiacci, Cornacchia, Ragaglia,
Cerchier, Silvani, Berti, Biondo, Casadei Della Chiesa, Perugini,
D'Agostino, Magnani, Zaccariello. In panchina: Rossi, Turroni, Massi,
Roncuzzi, Del Gatto, Rani, Damassa

Formazione Formigine: Idammou; Palladino (40° Minì), Cocconcelli, Carbone, Sereni; Lanzani (48°Morano), Abdellaoui; Guerzoni, Ricciardi, Poli (73° Gianotti, 79° Cuoghi);
Giberti, Borsari; Zanoli (72° Ronchetti), Chiacchio, Giordano (58°
Paganelli).A DISPOSIZIONE: Flammia.

Marcatori ER LUX RF79:
I° tempo
32° C.p. Ragaglia
39° meta Asioli trasf Ragaglia

II° tempo
46° meta Mattiacci trasf Ragaglia
51° c.p. Ragaglia
60° c.p. Giardini
64° meta D'Agostino

Serie C1 girone promozione - 1° giornata del 31/01/2016
Rugby Jesi 1970 - Imola Rugby: 23 - 13
Gran Sasso Rugby - Banca Macerata Rugby: 12 - 24
ER Lux RF79 - Highlanders Formigine: 28 - 0

CLASSIFICA
5 Banca Macerata Rugby
4 ER Lux RF79
4 Rugby Jesi 1970
0 Imola Rugby
0 Gran Sasso Rugby
0 Highlanders Formigine

ALTRI RISULTATI RF79


SENIOR FEMMINILE

ER LUX Senior Femminile

Coppa Italia Pieve di Cento, 1° classificate:

ER LUX RF79 - Ravenna RFC 95-0

ER LUX RF79 - Cus Ferrara 30-15

ER LUX RF79 - Imola Rugby 65-0


UNDER 18 MASCHILE

GenCom RF79 - Faenza RFC 43-22


UNDER 16 MASCHILE

Rimini Rugby - A&O RF79 14-38


UNDER 16 FEMMINILE

Torneo Interregionale Carpi, 4° classificate


UNDER 14 MASCHILE

Highlanders Formigine - Rubicone RF79 36-31

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, scalata verso la Serie B: Forlì schiaccia Formigine 28-0

ForlìToday è in caricamento