rotate-mobile
Sport

Rugby, Serie C Elite: il calendario del Forlì

La Federazione Italiana Rugby, per mano del Comitato Regionale Emilia Romagna, ha divulgato il calendario della Serie C Elite Area 3, dove è impegnata anche la Prima Squadra del Rugby Forlì 1979

La Federazione Italiana Rugby, per mano del Comitato Regionale Emilia Romagna, ha divulgato il calendario della Serie C Elite Area 3, dove è impegnata anche la Prima Squadra del Rugby Forlì 1979. L'inizio di stagione si presenta molto impegnativo con 6 partite consecutive, dal 7 ottobre al 11 novembre, dove bisognerà incamerare punti sfruttando il fattore campo dato che 4 di queste saranno disputate all'Inferno Monti.

Delle rimanenti 5 partite che chiudono il girone d'andata (si giocheranno dal 25 novembre al 13 gennaio con sosta natalizia dal 16 dicembre) ben 3 saranno giocate ancora a Forlì (7 totali su 10 nella prima parte del torneo) mentre una sarà di riposo a causa del numero dispari di squadre che compongono il girone. Il girone di ritorno vedrà il consueto "calendario spezzatino" ed inizierà il 20 gennaio, terminando il 5 maggio, con quattro soste per il 6 Nazioni e Pasqua.

Nonostante le prime partite mettano di fronte gli Aquilotti Biancorossi ad almeno 3 candidate per la promozione, c'è ottimismo nello staff biancorosso, e le parole del Presidente Biancorosso, Dott. Gian Luca Mordenti, lo confermano: "Quest'anno per noi la partenza sarà decisamente in salita perchè nelle prime partite incontreremo subito le squadre che tutti danno come candidate per la promozione. Bene, direi che sarà un bel test sulla maturità dei giovani del nostro vivaio che ora, sotto la guida di Balzani e D'Agostino, lanceremo in prima squadra. Il nostro obiettivo sarà quello di sfruttare al massimo la freschezza e la follia della nostra giovane squadra: puntiamo a migliorare il piazzamento dello scorso anno (6° posto) e fare qualche sgambetto alle corazzate del campionato. Insomma, al Monti non sarà facile per nessuno. Sinceramente mi aspetto buone cose dal rientrante Filippo Marzocchi e da Benvenuti, Guidi, Roncuzzi e Silvani, i ragazzi che hanno partecipato al progetto "emergenti" con la franchigia Romagna: sono convinto che, dopo un'estate passata ad allenarsi con la serie A, sapranno darci quel pò di lucidità e l'istinto killer che l'anno scorso ci sono mancati e ci hanno privato di 3 - 4 vittorie alla nostra portata che ci avrebbero fatto fare un campionato di ben altro livello".

Sulla stessa lunghezza d'onda, anche se con un profilo più tecnico, il parere dell'Head Coach Davide Balzani che per il terzo anno consecutivo siede sulla panchina forlivese: "Anche quest'anno partiamo con la convinzione di poter sviluppare un gioco piacevole ed efficace e l'intenzione di ottenere alla fine un piazzamento attorno al 4° 5° posto. Certo sarebbe bello poter lottare per le prime 3 piazze che consentono di accedere alla fase dei play-off promozione ma sinceramente penso che ci manchi un pò di peso per competere alla pari con alcuni club come Parma o Terni che possono schierare nelle loro file giocatori con trascorsi in categorie superiori. La partenza di Nicola Marzocchi per il Romagna Rfc in Serie A1 ci priva dell nostro miglior marcatore ma ci riepmpie di orgoglio per l'ottimo risultato raggiunto dal nostro staff tecnico. Pesante sarà abche la perdita dell'apertura Balzani Lucio che abbandona per motivi di lavoro e qualche problema fisico. Io penso comunque che l'uscita di scena di alcuni dei nostri giocatori di riferimento possa essere l'occasione per altri giovani di mettersi in luce. Per ora dopo una sola settimana dalla ripresa degli allenamenti mi ritengo soddisfatto perchè c'è stata un alta partecipazione (35/40 giocatori), c'è stato qualche rientro di giovani di buone qualità e soprattutto ho visto una gran voglia di giocare e divertirsi. Dopo le prime uscite del 16 e del 22 settembre potrò avere un quadro più preciso del valore della squadra".

La preparazione al campionato, già cominciata la settimana scorsa, proseguirà a ritmi serrati sull'erba del campo da gioco forlivese ed i primi test sono programmati per i giorni 16 e 22 settembre a Imola e Ravenna in due importanti tornei. Poi è stata programmata un'altra amichevole, ancora in via di definizione, per Venerdì 28 settembre.

Questo il calendario biancorosso:

7.10.12 / 20.01.13 RF79-Imola

14.10.12 / 27.01.13 RF79-Jesi

21.10.12 10/02.13 Parma-RF79

28.10.12 / 17.02.13 RF79-Siena

4.11.12 /03.03.13 Bologna-RF79

11.11.12 / 17.03.13 RF79-Cesena

25.11.12 / 24.03.13 RF79-San Benedetto

02.12.12 /07.04.13 Città di Castello-RF79

16.12.12 /21.04.13 RF79-Terni

13.01.12 / 05.05.13 RF79-Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie C Elite: il calendario del Forlì

ForlìToday è in caricamento