rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Zona Stazione / Via Borghetto Accademia

Rugby serie c1: nel recupero della quarta giornata l’Er Lux Forlì crolla a Falconara

Il Rugby Forlì perde in casa dell'ultima in classifica, surclassato in ogni fase di gioco per quasi 70 minuti dai determinatissimi marchigiani

Domenica nera per il Rugby Forlì sconfitto in trasferta dal Dinamis Falconara. A giudicare da quanto visto sul campo la posizione di bassa classifica dei marchigiani è immeritata in quanto hanno azzerato le fonti di gioco dei biancorossi portandoli a disputare la peggior partita dell'anno. Il match inizia con l'illusione di una facile vittoria forlivese, infatti dopo neppure 1 minuto di gioco Zaccariello, domenica nell'inedito ruolo di tallonatore, schiaccia l'ovale in meta al termine di un raggruppamento.

Passa solo una manciata di minuti ed è il mediano di mischia Benvenuti ad involarsi e segnare in mezzo ai pali, con successiva trasformazione dell'apertura Di Bello. Sul 12 - 0 la partita sembra tutta in discesa ed invece qualcosa nella testa del XV forlivese si rompe: dal 7° minuto fino al 70° in campo esiste quasi solo il Falconara che è vincente in ogni fase di gioco: i giocatori gialloneri in campo non sembrano quindici ma trenta, sempre dominanti nello scontro fisico, sempre primi nei raggruppamenti spontanei e rapidissimi a rubare i palloni, sempre avanzanti in mischia, alti come aquile quando si salta in touches. Ed è così che con due mete i marchigiani si portano in parità prima dell'intervallo per poi prendere il largo nella ripresa. Forlì è sempre alle corde, i pochi palloni giocabili che la mischia riesce a strappare alla pressione dei gialloneri vengono sprecati da scelte di gioco inadeguate e neppure la girandola dei cambi effettuata dall'allenatore Temeroli e l'ingresso di un lottatore come il flanker Biondo riesce a scuotere i biancorossi.

Ottenuto il massimo vantaggio (25 - 12) e con pochi minuti ancora da giocare Falconara rallenta e l'Er Lux Rf79 riesce a ritrovarsi: sollevati dalla pressione asfissiante delle terze marchigiane i mediani forlivesi ritrovano un minimo di gioco e costruiscono la bella azione corale che manda Lanzarini in meta quasi sulla bandierina, con successivo miracolo dell'apertura Di Bello che indovina la prima ed unica magia della giornata piazzando la trasformazione fra i pali e permettendo ai forlivesi di raccogliere un utile punto di bonus difensivo.

SERIE C1 GIRONE PASSAGGIO

Dinamis Falconara - ER LUX Rugby Forlì 1979: 25 - 19 (primo tempo 12 - 12) (punti 4 - 1)

FORMAZIONE: Ancona (65° Dellarocca), Massi (20° p.t. Cornacchia), Nanni, Cerchier, Santinicchia, Di Bello, Benvenuti, D'Agostino (72° Pezzi), Roncuzzi (65° Biondo), Lanzarini, Gordini (65° Berti), Damassa, Perugini (72° Magnani), Zaccariello (60° Rossi), Leoni. Allenatore. P. Temeroli.

MARCATORI: 1° m Zaccariello; 5° m Benvenuti tr. Di Bello, 15° m Falconara, 38° m Falconara, 47° m tr Falconara, 58° c.p. Falconara, 69° c.p. Falconara, 77° m Lanzarini tr. Di Bello.

CLASSIFICA DOPO IL RECUPERO

15 Highlanders Formigine

14 ER Lux RF79

10 Faenza Rugby F.C.

8 Fano Rugby

6 Rugby Dinamis Falconara

5 Cesena Rugby 1970

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby serie c1: nel recupero della quarta giornata l’Er Lux Forlì crolla a Falconara

ForlìToday è in caricamento