rotate-mobile
Sport

Rugby, le ragazze vincono la tappa di Pieve di Cento e allungano in classifica

Il prossimo concentramento si disputerà fra le mura amiche dell'Inferno Monti e le forlivesi cercheranno di non sfigurare davanti ai propri tifosi.

Riprende con una vittoria di tappa il cammino delle ragazze biancorosse verso la finale nazionale di giugno. Le ragazze di coach Zuccherelli, con una prova di forza indiscutibile, vincono la tappa di Pieve di Cento ed allungano in classifica di quattro punti sul Ferrara, prima inseguitrice. Il sorteggio mette proprio le estensi e le biancorosse nello stesso girone e la cosa entusiasma molto le forlivesi che vedono la possibilità di relegare dietro di due posizioni nella tappa di giornata le dirette concorrenti alla vittoria finale della giornata. Completa il girone il Ravenna, mentre nell'altro raggruppamento trovano spazio Imola, Pellerossa e Pieve di Cento.

La prima partita con Ravenna è un monologo biancorosso (19 mete segnate a 0) con le bizantine che cercano di arginare come possono le forlivesi, ma non riescono anche a causa del numero ridotto di giocatrici e delle cattive condizioni fisiche di alcune di loro. Con estrema dignità e spirito sportivo, comunque, le ravennate portano a termine il match esauste fra gli applausi delle giocatrici forlivesi e del pubblico presente a bordo campo che, nonostante il passivo pesante, premiano la determinazione delle ragazze guidate da Coach La Rosa. Nella seconda partita è Ferrara ad aver la meglio sulle Muse per 13 mete a 1 e così nell'ultimo match Er Lux Rf79 e Cus Ferrara si giocano la vittoria nel girone. La prima frazione di gioco è decisamente ad appannaggio delle forlivesi che in 5 minuti, dal 3'al 7'' segnano 5 mete e chiudono praticamente la contesa sfoggiando un ritmo ed una abilità nella ricerca degli spazi che mette KO la resistenza delle estensi. Ad inizio ripresa le ferraresi accorciano le distanze portandosi sul 5 a 1 punteggio ma subito l'Er Lux Rf79 riprende in mano il pallino del gioco e segna la sesta meta dell'incontro. Ferrara ha un ulteriore sussulto portando a due le marcature, ma ormai il match è saldamente nelle mani di Capitan Zajac e compagne che addormentano la partita e lasciano l'ultima meta alle avversarie ormai nel garbage time. Col 6 a 3 finale Forlì vince il girone e vola nella finale primo/secondo posto di giornata con Imola che, nel frattempo, domina letteralmente il proprio raggruppamento.

La finale è un monologo biancorosso con le forlivesi che segnano 6 mete in 7 minuti e di fatto chiudono la contesa dopo neanche metà gara. Nel pieno rispetto delle avversarie le forlivesi continuano a macinare gioco e alla fine saranno ben 13 le mete segnate alle imolesi e la soddisfazione di mantenere inviolata la propria linea di meta. Un concentramento ben disputato dove le ragazze hanno giocato ad un ritmo decisamente superiore e troppo alto per le malcapitate avversarie. Una condizione di forma pressochè perfetta unita ad una concentrazione sul gioco per quasi tutti i sessanta minuti ha consentito alle forlivesi di regalarsi una giornata speciale e di volare in testa alla classifica regionale segnando ben 38 mete in 3 incontri e subendone solo 3. "Abbiamo davvero disputato un gran torneo - commenta l'haed coach biancorosso - mettendo in pratica alla perfezione quello su cui lavoriamo da agosto: ritmo, velocità e difesa asfissiante. La cosa positiva è che le ragazze sono consapevoli che è solo un passaggio questo e sono già con la testa proiettate al lavoro per farsi trovare pronte alla prossima tappa fra quattordici giorni". Il prossimo concentramento si disputerà fra le mura amiche dell'Inferno Monti e le forlivesi cercheranno di non sfigurare davanti ai propri tifosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, le ragazze vincono la tappa di Pieve di Cento e allungano in classifica

ForlìToday è in caricamento