rotate-mobile
Sport

Rugby, un'altra domenica di successi. I Senior vincono a Faenza e volano al comando

In campo femminile altro successo da 5 punti per le ragazze del progetto Ottima ER Lux Le Fenici dove militano le atlete forlivesi del RF79

Vittoria pesante per l' ER Lux RF79 che, in quel di Faenza, trova quattro punti preziosi e prende il comando della classifica dopo due giornate. I manfredi, sulle ali dell'entusiasmo del successo esterno a spese del Bologna, partono forte, ma la dfesa biancorossa è invalicabile.  Dopo soli 6 minuti è il pilone Zaccariello a trovare il varco giusto per depositare l'ovale oltre la linea bianca e la successiva trasformazione di Marzocchi consente ai forlivesi di volare sul 7 a 0. Un giallo allo stesso Zaccariello, al 17', rischia di complicare i piani dei biancorossi, ma i dieci minuti di penalità scivolano via senza punti per i padroni di casa. Faenza è superiore in mischia e si affida ai primi otto uomini per segnare, ma la difesa forlivese argina tutte le folate offensive biancoblu fino a quando, al 40', i locali marcano la loro unica meta di giornata e si va all'intervallo sul punteggio di 5 a 7.

Subito in avvio di ripresa un piazzato dell'apertura faentina porta in vantaggio i padroni di casa, ma dopo due giri di lancette un lanciatissimo Roncuzzi riesce a marcare e il solito Marzocchi porta i forlivesi sul 14 a 8. Coach Temeroli Marco inizia a inserire forze fresche e butta in mischia Perugini e Biondo per Scalone e Ghetti. Ancora il piede di Marzocchi al 55' consente al RF79 di allungare sul 17 a 8 mentre la panchina forlivese piano piano in campo: Stempkowsky per Pezzi al 58, D'agostino per Zaccariello al 66'. Un minuto dopo un altro giallo ai forlivesi, Silvani, sembra dover riaprire il match, ma al 31' una gran meta sempre di Roncuzzi fissa lo score sul 22 ad 8 per l' ER LUX RF79 che non varierà più fino alla fine. Cornacchia rileva Giardini e negli ultimi minuti si registra solo l'allontanamento dal campo per il coach faentino reo di essersi rivolto all'arbitro in modi poco consoni.

Si tratta di un successo pesante, che consente ai forlivesi di passare in testa al girone e di affrontare i prossimi turni con più tranquillità. "Una partita vinta grazie ad una condizione fisica superiore - sono le prime parole dello staff biancorosso -. Nella seconda frazione mentre loro calavano atleticamente noi abbiamo mantenuto la performance sui nostri standard per cui siamo riusciti, insieme ad una difesa pressochè perfetta, a portare a casa questo difficile impegno". Domenica i forlivesi faranno visita alla neopromossa Ravenna che ieri ha guadagnato il doppio bonus in casa dell'Imola

Faffi-6

SERIE A FEMMINILE - Altro successo da 5 punti per le ragazze del progetto Ottima ER Lux Le Fenici dove militano le atlete forlivesi del RF79. Sul terreno di Campi Bisenzio, casa dei Puma Bisenzio, le ragazze guidate da coach Zuccherelli partono piano, ma alla lunga riescono a sfruttare una condizione atletica superiore e segnano un totale di 13 mete. La partita parte un po' sottotono col gioco frammentato e con molti fischi da parte del direttore di gara. La mischia BiancoRossoBlu riesce sempre a impensierire quella delle padrone di casa e consente alla squadra di avere dei buoni palloni da giocare. E' De Luca a sbloccare il punteggio dopo 8 minuti, seguita al 16' da Homedje. Il gioco delle ospiti è piacevole e la mediana riesce a tenere il ritmo alto mettendo in difficoltà la retroguardia fiorentina. Il territorio ed il possesso sono in piene mani dell'Ottima Er Lux ed al 33' con le mete di Gurioli e Homedje il bonus offensivo è raggiunto. La squadra si mantiene unita e gioca ogni azione come se fosse l'ultima così negli ultimi giri di lancette della prima frazione sono altre due le marcature, per mano di Piva e Bellavista.

 

Nell'intervallo lo staff de Le Fenici chiede di mantenere alto il ritmo e l'attenzione sul piano di gioco per non cadere nel blackout che ha caratterizzato la seconda frazione di domenica scorsa. Martins e Mengozzi (al rientro in campo dopo oltre un anno) prendono il posto di Lamberti ed Homedje, mentre Bentivegna segna la prima meta della seconda frazione. Il gioco è completamente in mano alle ospiti e, anche grazie alle forze fresche inserite, la mischia BiancoRossoBlu domina letteralmente quella delle padrone di casa. Baccarani e Grossi subentrano a Castaldini e Bentivegna, mentre Gurioli segna un'altra meta. Al 53' Lolli e Colangeli subentrano a Rovatti e De Luca, ma la qualità della manovra offensiva non varia ed è ancora Gurioli a marcare. Piolanti e Bordoni entrano per Bellavista e Vetrini al 60'. Negli ultimi 10 minuti sono ben 4 le marcature ospiti (tripletta di Piolanti e meta di Farolfi) e con le 6 trasformazioni di giornata (4 Gurioli 2 Farolfi) lo score finale è 77 a 0 per l'Ottima ER Lux Le Fenici.

E' stata una partita giocata quasi senza sbavature e che ha visto le ospiti migliorare molto sul discorso disciplina, come denotano i fischi contro dimezzati rispetto all'incontro di domenica scorsa. "Siamo soddisfatti di quanto hanno espresso le ragazze, anche se ci sono molte cose dove dobbiamo lavorare per essere più efficaci, come la rimessa laterale", è il commento a caldo dello staff de Le Fenici. Domenica prossima altra trasferta, in casa delle Donne Etrusche che ieri sono riuscite a strappare un pareggio sull'ostico campo di Montevirginio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, un'altra domenica di successi. I Senior vincono a Faenza e volano al comando

ForlìToday è in caricamento