rotate-mobile
Sport Zona Stazione

Rugby under 18: Forlì perde lo scontro al vertice con i Lyons

Pur sconfitta dai Lyons la Rubicone Rugby Forlì conserva la seconda posizione in classifica e spera ancora di partecipare alle finali nazionali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Nello scontro al vertice del campionato Under 18 gli aquilotti danno il massimo e, pur sconfitti, escono dal campo fra gli applausi del pubblico. I Lyons partono forte e, superiori per peso in mischia e con un'apertura giovane ma già in odore serie A, iniziano a martellare la difesa forlivese che però non cede un millimetro anzi, con il sagace piede di Rinaldi e la rapidità di Del Gatto, tiene gli emiliani sempre in apprensione.

Il ritmo della partita è molto alto ed i Lyons al 17° trovano un varco nella diga forlivese e segnano la prima meta. Non passano neppure 30 secondi che la Rubicone RF79 reagisce ed accorcia le distanze: sul calcio di ripresa del gioco il furetto Stempkowski recupera la palla, guadagna metri e conquista un calcio di punizione da posizione angolata che Rinaldi piazza fra i pali (7 - 3). I Lyons però non mollano ed impongono alla partita un ritmo altissimo che, lentamente, riesce a mandare in affanno gli aquilotti che in 20 minuti subiscono ben 4 mete, sempre piazzate fra i pali dal bravissimo n°10 piacentino. In vantaggio per 33 - 6 a metà ripresa i Lyons iniziano a pagare la stanchezza e, convinti di aver piegato la Rubicone RF79, rallentano il ritmo ma è in questo momento che emerge il carattere dei forlivesi che non mollano, anzi si aggrappa alla solidità ritrovata della mischia e pian piano risalgono il campo, prendono il sopravvento in tutte le fasi di gioco ed in 10 minuti segnano 2 mete con Rani e Del Gatto.

La reazione inaspettata degli aquilotti innervosisce i Lyons che, ormai in evidente difficoltà, iniziano ad interrompere il gioco con una serie infinita di falli, ma nonostante questo a 7 minuti dal termine subiscono la terza meta forlivese, segnata da Mambelli, che porta il risultato sul 33 - 25. Gli aquilotti vedono la possibilità di riagganciare i Lyons e si lanciano ancora all'assalto mentre i Lyons, pur alle corde, resistono con le unghie e con i denti per gli ultimi minuti che li separano dal fischio finale e dalla vittoria che li conferma indiscussi leader del girone. La Rubicone RF79 resta comunque seconda e si giocherà la possibilità di passare alle finali nazionali il 10 maggio ospitando al campo Monti il Modena Rugby.

Lyons Piacenza - Rubicone RF79: 33 - 25 (primo tempo 21 - 6)

Formazione: Ricci, Neri, R. Rani, Piegari, Pedulli, A. Rinaldi, Parrinello, Zedda, Casilini, Del Gatto, Stempkowski, Mambelli, Busmente, Coppola, Conti. Allenatori: P. Rinaldi, D. Rani. A disposizione: Liberini, Ghetti.

Marcatori:

17° meta trasf Lyons (7 - 0)
18° c.p. A. Rinaldi (7 - 3)
21° meta trasf Lyons (14 - 3)
26° meta trasf Lyons (21 - 3)
34° c.p. A. Rinaldi (21 - 6)

II tempo
36° meta trasf Lyons (28 - 6)
40° meta Lyons (33 - 6)
48° meta Rani trasf. A. Rinaldi (33 - 13)
54° meta Del Gatto trasf. A. Rinaldi (33 - 20)
63° meta Mambelli (33 - 25)

CLASSIFICA

25 Rugby Lyons
16 Rubicone RF79
15 Modena Rugby 1965
11 Rugby Pieve 1971
-8 CUS Ferrara Rugby

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby under 18: Forlì perde lo scontro al vertice con i Lyons

ForlìToday è in caricamento