rotate-mobile
Sport

Scherma, medaglia d’argento nel Campionato Italiano a squadre per gli spadisti forlivesi

La finale è stata condotta sempre punto a punto contro la squadra di Ivrea per una bellissima medaglia d’argento

Il quartetto formato da Alexei Efrosinin, Riccardo Genovese, Giacomo Paolini e Iulius Spada si è brillantemente classificato al secondo posto nel Campionato Italiano assoluto a squadre serie B1 di spada. Alla prova si è disputata a Casale Monferrato ed erano ammesse 16 squadre. La formazione del Circolo Schermistico Forlivese con il risultato ottenuto ha avuto anche la soddisfazione della promozione in serie A2 e la prossima stagione affronterà dunque le migliori formazioni di club italiane. I quattro forlivesi, che si presentavano tra i favoriti, un po’ troppo tesi, hanno avuto qualche difficoltà durante il girone di qualificazione ma una volta iniziato il tabellone ad eliminazione diretta sono riusciti ad esprime al meglio il loro potenziale.

La finale è stata condotta sempre punto a punto contro la squadra di Ivrea per una bellissima medaglia d’argento. In gara, sempre in B1, era anche la squadra femminile che si è presentata con Alice Franchini, Francesca Spazzoli, Chiara Tamburini e Greta Vandi con Maria Vittoria Raggi presente ad incitare le compagne. A conferma della qualità della scherma forlivese, le ragazze tutte appartenenti alle categorie giovanili e più giovane formazione presente, si sono comportate benissimo chiudendo al nono posto assoluto. Con l’obiettivo di mantenere la categoria sono partite subito fortissimo in modo da evitare la roulette dei playout da cui sarebbero uscite le squadre condannate alla B2.

Il risultato è stato raggiunto agevolmente con l’accesso al tabellone principale e una tranquilla salvezza. Il Circolo Schermistico Forlivese sabato e domenica sarà con un suo stand ad Happy Family alla Fiera di Forlì. Oltre a Maestri ed istruttori saranno presenti anche i componenti delle squadre che hanno partecipato al Campionato Italiano per fare conoscere ai bambini i rudimenti della scherma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, medaglia d’argento nel Campionato Italiano a squadre per gli spadisti forlivesi

ForlìToday è in caricamento