rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Zona Stazione / Viale della Libertà, 46

Una disciplina quindi "robusta" di contatto: al via i corsi di scherma storica sportiva

La scherma storica o Hema si configura quindi come una disciplina rigorosa e precisa, da cui è bandita ogni forma di contaminazione con discipline marziali moderne od orientali, o forma di creatività artistica.

Riaprono da mercoledì, al centro sportivo in Viale della Libertà 46 a Forlì (zona stazione), i corsi di scherma storica sportiva della Sala d'Arme Achille Marozzo. Questa disciplina sta riscuotendo sempre maggior successo in Italia e all'estero, tanto che persino il New York Times se ne è occupato di recente, con un corposo reportage. La scherma storica o Hema si configura quindi come una disciplina rigorosa e precisa, da cui è bandita ogni forma di contaminazione con discipline marziali moderne od orientali, o forma di creatività artistica.

Ogni tecnica e insegnamento si basa sullo studio di quanto riportato dai manoscritti dei maestri di scherma medievali e rinascimentali. Il cuore dello studio è costituito dai grandi trattati di scherma italiani del Quattrocento e del Cinquecento. L'interesse principali dei corsi è dunque rivolto ad una scherma antica, che utilizza molteplici armi, dalla daga alla spada a due mani, dalle armi d'asta come la lancia e la ronca alla spada da lato a una mano (sola o accompagnata da diversi tipi di scudo, dal pugnale o dalla cappa e altro).

Si tratta di una scherma che utilizza il colpo di taglio, che non disdegna prese di lotta e che prende in considerazione anche scontri contro più avversari, anche muniti di armi diverse dalle proprie. Una disciplina quindi "robusta", di contatto, senza dover per questo perdere la sua intrinseca nobiltà ed eleganza, una scherma, insomma, che sia una vera e propria scienza della difesa personale in una situazione di combattimento con armi bianche, come insegnato dagli antichi maestri della nostra patria.

Grazie all'utilizzo di protezioni adeguate e simulacri d'arma inoffensivi, è possibile ingaggiare in sicurezza veri e propri duelli a colpo pieno, verificando l'efficacia delle tecniche apprese. La Sala d'Arme Achille Marozzo è parte integrante dell'Hemac, ente internazionale di coordinamento delle attività relative alla diffusione delle Arti Marziali Occidentali. I corsi, divisi in Corso Base e Corso Avanzato, si tengono ogni mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23 a l centro sportivo in Viale della Libertà 46 (zona stazione). Per ulteriori informazioni, contattare il numero 328.8985949 o visitare il sito https://www.achillemarozzo.it oppure la pagina Fb www.facebook.com/SaladarmeAchilleMarozzoForli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una disciplina quindi "robusta" di contatto: al via i corsi di scherma storica sportiva

ForlìToday è in caricamento