rotate-mobile
Sport

Taekwondo, oro e bronzo allo Slovenia Open per l'Edera Forlì

Per i forlivesi tesserati alla Polisportiva Edera Forlì, la gara è certamente stata positiva

Si è svolto questo weekend nella splendida cornice di Maribor lo Slovenia Open 2017 di Taekwondo valido per l'assegnazione dei punti per il ranking olimpico. A partecipare a questa competizione in rappresentanza della squadra regionale dell'Emilia Romagna di Taekwondo vi erano 5 forlivesi. Rosati Filippo il coach della squadra junior regionale, Mohamed Chater (58kg senior), Domenico Tarutti (48kg junior), Ilhame Chafoui (44kg cadetti) e Linda Cecchi (44kg cadetti).

Per i forlivesi tesserati alla Polisportiva Edera Forlì, la gara è certamente stata positiva: dopo l'oro di Ilhame al "German Open", questa volta a salire sul gradino più alto è stata Linda Cecchi, che in Germania, influenzata, si era fermata al bronzo. Terzo posto per Tarulli, al suo primo Open fuori casa. Questa volta Ilhame non è riuscita a superare lo scoglio del primo turno per la classica giornata.

LA GARA DI CECCHI - Agli ottavi di finale ha incontrato un'atleta svedese, vincendo per 24-1, mentre ai quarti di finale ha superato di misura la nazionale tedesca Kreuzer per 3-1. In semifinale ha vinto per 10-0 contro la nazionale serba Mitic ed in finale ha superato nettamente 12-0 la tedesca Rovithis. Per Linda oltre l'oro anche la soddisfazione di essersi classificata terza nella classifica individuale femminile di tutto il torneo, non avendo subito in 4 incontri alcun punto a corazza o al caschetto ma solo due ammonizioni che nel nuovo regolamento danno all'avversario un punto diretto.

LA GARA DI TARULLI - L'altra medaglia conquistata dai ragazzi, il bronzo di Tarulli, è figlia di una bellissima prestazione alla sua prima esperienza internazionale. Domenico ha passato gli ottavi di finale per sorteggio, poi ai quarti di finale ha trovato il tedesco Mirza, superandolo nettamente 20-9. Alle semifinali ha trovato il forte nazionale finlandese Vaananen. L'incontro è stato molto equilibrato, con Tarulli in vantaggio 7-6 a pochi secondi dalla fine. Ma in un attimo di distrazione ha subìto un calcio da due punti, trovandosi sotto 8-7 a 5 secondi dalla fine del terzo round. 

Purtroppo negli ultimi secondi l'atleta forlivese non si è accorto di aver subito il colpo e non ha provato nemmeno a rimontare pensando di aver vinto. Il risultato finale è stato di 8-7 per il finlandese e quindi medaglia di bronzo. Peccato perchè la finale era alla sua portata e il colore della medaglia poteva essere diversa. Oltre a Ilhame, torna senza medaglia anche Cahter, anche lui alla prima esperienza in campo internazionale. Mohamed ha superato ai sedicesimi il nazionale slovacco Kukura per 19-8, agli ottavi di finale ha trovato il nazionale austriaco Djafari (testa di serie numero 8 del tabellone), uscendo sconfitto per 10-8, ma mostrando di potersela giocare anche con i migliori d'Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo, oro e bronzo allo Slovenia Open per l'Edera Forlì

ForlìToday è in caricamento