rotate-mobile
Sport

Softball, bene la Fiorini Forlì: due vittorie sul campo di Parma

Inizia nel migliore dei modi il 2014 per la Fiorini Forlì, con due vittorie convincenti sul campo del neo-promosso Old Parma. Scongiurato il rischio di un rinvio a causa della pioggia caduta su Parma...

Inizia nel migliore dei modi il 2014 per la Fiorini Forlì, con due vittorie convincenti sul campo del neo-promosso Old Parma. Scongiurato il rischio di un rinvio a causa della pioggia caduta su Parma la sera prima e ancora in tarda mattinata, la Fiorini colpisce con frequenza i lanci dei pitcher di casa e supera una formazione emiliana che all'esordio nella massima serie si presenta con diversi buoni elementi in battuta, ma molti errori in difesa. Le forlivesi dimostrano già un buon affiatamento tra il gruppo collaudato nelle scorse stagioni e le nuove arrivate. In particolare Lauren Gellerman ha ben impressionato il pubblico nel ruolo di catcher, mostrando grande reattività e sicurezza in difesa (zero basi rubate in 2 partite per l'Old Parma) e ricevendo 2 basi intenzionali in attacco dopo la valida messa a segno nel suo primo turno alla battuta in Italia. In gara 1 la Fiorini parte subito fortissimo: 4 ball a Grifagno, Cerioni bunt e salva per errore, triplo di Montanari, singolo di Gellerman, doppio di Gianferro, totale 4 punti al primo assalto. Parma prova a rispondere con un doppio del lead-off Riboni ma Papucci, schierata in pedana nella gara del pomeriggio, limita i danni a un solo punto. Sull'altro fronte Zavaroni appare più a suo agio dopo la sfuriata iniziale (chiuderà con 6 strike-out) e non concede valide per 3 riprese, incassando però i punti di Montanari (salva per errore) e Gellerman (base intenzionale, a casa su palla mancata) entrambe molto reattive nella corsa, tanto da guadagnare due basi a testa sul bunt di Zauli. Papucci non è da meno e amministra comodamente il vantaggio contro le mazze emiliane fino alla manifesta che chiude la gara al 5° inning, ancora grazie ai punti di Montanari (doppio) e Gellerman (altra base intenzionale) spinte a casa dalla valida di Zauli.

Ben più combattuto l'incontro serale, con in pedana Carlotta Onofri per Forlì e Beatriz Parejo nel Parma. È ancora partenza lanciata per le romagnole: singolo di Grifagno, bunt valido di Cerioni, singoli di Montanari e Gellerman e con l'aiuto di 2 errori entrano 3 punti per la Fiorini, che riempie ancora le basi ma non trova altre segnature. Stavolta la reazione emiliana è più efficace: Riboni (4/7 nel doppio incontro) batte nuovamente valido; Onofri lascia al piatto Parejo e Gaita è out al volo, ma con 2 out arriva un singolo di Zavaroni e subito dopo un triplo di Contini (a punto su lancio pazzo). Il primo inning si chiude sul 3-3. Fiorini pericolosa al 2° con Montanari che con 2 out batte valido, ruba la seconda e corre a casa sulla linea di Gellerman, ma l'ottima presa al volo dell'esterno centro evita la segnatura. Forlì di nuovo avanti al 3° inning: Zauli batte valido e viene sostituita a correre da Elda Ghilardi, all'esordio in maglia Fiorini, che avanza in seconda su sacrificio di Pianella, in terza su singolo di Laghi e quindi a casa su lancio pazzo. A fine 3° Parma sfiora il pareggio: ancora un singolo di Riboni, base ball a Parejo e un lancio pazzo porta i corridori in seconda e terza con 1 out. Zavaroni incontra bene il lancio di Onofri, ma fa ancora meglio Brolli che raccoglie e assiste Marta Pianella in prima. L'azione prosegue e l'ex-BlueGirls tira a casa, dove l'altro nuovo acquisto Gellerman completa il doppio gioco sull'arrivo di Riboni. È la svolta della partita, perché al cambio campo la Fiorini mette al sicuro il risultato con 4 punti frutto di 5 valide (tra cui il fuoricampo interno di Montanari). A fine 4° Onofri incassa 2 valide e cede il posto a Cacciamani. Il rilievo forlivese colpisce il primo battitore, ma da qui in avanti lascia soltanto le briciole all'attacco di casa: 7 strike-out in 4 riprese, eliminando 12 degli ultimi 13 battitori affrontati. A fissare il risultato sul 9-5 finale è il punto di Grifagno a inizio 5°.


GIRONE B
Le altre gare del girone B vedono due doppie vittorie esterne per Bussolengo che a Montegranaro contro lle marchigiane dell’Unione Fermana chiude in anticipo gara 1 per 3-10 al 5° inning mentre gara arriva al primo tie break della stagione 9-5 al non in evidenza i lanciatori stranieri delle due formazioni.  A Caserta la Labadini Collecchio con un doppio perentorio 3-11 0-10 chiude la pratica Caserta prima del limite.
 
GIRONE A
Nel girone A il  Bollate si aggiudica il primo derby milanese battendo a Legnano la squadra di casa con un doppio 1-7  1-7 ,  nell’altro doppio incontro forse l’unica sorpresa della giornata il Caronno si aggiudica il primo incontro per 1-0 contro le Campionesse ’Italia della LaLoggia mentre cede gara 2 per 2-6 anche per l’unico pareggio di giornata. L’ultima gara Banco di Sardegna e Staranzano non si è disputata per pioggia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, bene la Fiorini Forlì: due vittorie sul campo di Parma

ForlìToday è in caricamento