rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Softball, con la coppa Italia inizia la stagione della Poderi del Nespoli

Sarà un intenso fine settimana di softball, sul diamante del polisportivo "Buscherini". La Poderi dal Nespoli comincia la stagione disputando la Coppa Italia.

Sarà un intenso fine settimana di softball, sul diamante del polisportivo "Buscherini". La Poderi dal Nespoli comincia la stagione disputando la Coppa Italia. La squadra forlivese è chiamata a disputare due doppi match, vale a dire quattro partite. Si inizia contro Roma, garauno sabato pomeriggio alle 16 e garadue a seguire; domenica l'avversario sarà Sesto Fiorentino, play ball alle 11 di mattina e secondo incontro a seguire.

E' un appuntamento insolito: compiendo infatti un deciso cambio di rotta rispetto al passato, la Federazione ha riposizionato la coppa tricolore prima dell'inizio del campionato: con le squadre ancora arrugginite dalla sosta invernale, molte anche prive delle straniere, può uscirne di tutto.

Forlì non fa eccezione ed infatti, pur essendo la detentrice, non è tra le favorite. Il manager Soça deve far conto delle assenze di Carlotta Onofri ed Elisa Grifagno, in America per studio, e sono giocatrici che non si regalano a nessuno, tantomeno con l'organico contato come quello forlivese. Ci saranno scelte di formazione obbligate: appena due i lanciatori disponibili, Cacciamani e Zanotti; rotazione obbligata anche per il catcher, l'americana Spivey, visto che il nuovo regolamento ha messo al ricevitore straniero le stesse limitazioni del lanciatore straniero; probabile inserimento in diamante della giovanissima riminese Maroni, davvero promettente; e così via.

Le due rivali. La ProRoma è l'unica neopromossa che giocherà in serie A nel 2017 (l'altra, Bovisio Masciago, ha rinunciato), e ha riportato la Capitale in Italian Softball League dopo quattro anni dall'ultima presenza. In cmpo va un gruppo giovane ma affiatato, condotto in panchina dalla ex forlivese Alessandra Cirelli, e quasi del tutto sconosciuto al palcoscenico della massima serie. Come tutti, Roma è ancora in rodaggio, mancano le straniere, in pedana di lancio si alternano Fabrizi (ex Bollate di tanti anni fa) e Salvini, eppure al primo turno di Coppa ha battuto due volte la Sestese, e qualcosa vorrà dire.

Sestese che è l'altra avversaria di Forlì nel girone, e che a differenza di Roma è avversario ormai noto, poiché sostanzialmente non ha cambiato pelle rispetto alla versione 2016: le straniere ancora sono l'olandese Versluis e la lanciatrice americana Perry, che però è in forse, deve tornare dall'Australia; l'unica novità è un'altra ex forlivese, Mara Papucci, che va a rendere più solido ed esperto il gruppo dei lanciatori. Le due sconfitte contro Roma, peraltro senza oggettivi demeriti, mettono la compagine toscana virtualmente già fuori dai giochi di Coppa, ma tecnicamente per Forlì si tratta dell'avversario più difficile fra i due.

Chi vince il girone approda alla Final Four di Collecchio, in programma sabato 15 aprile. La Poderi dal Nespoli ha bisogno di tre successi, due dei quali obbligatoriamente contro Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, con la coppa Italia inizia la stagione della Poderi del Nespoli

ForlìToday è in caricamento