rotate-mobile
Sport

Softball, continua il tour del force: doppio impegno ravvicinato per Forlì

Il Taurus Parma, avversario del sabato, non ha ambizioni dichiarate di alta classifica, ma piuttosto punta ad una stagione tranquilla ed alla salvezza

Doppio turno sul diamante del Buscherini per la Poderi dal Nespoli che affronta sabato le emiliane l’Old Parma e domenica riceve la visita delle varesine della Rheavendors Caronno. Il Taurus Parma, avversario del sabato, non ha ambizioni dichiarate di alta classifica, ma piuttosto punta ad una stagione tranquilla ed alla salvezza. Il "telaio" è quello canonico dettato dalle circostanze: giocatrici cresciute nei vivai societari, una coppia di straniere in grado di competere nel campionato, una coppia di comunitarie per provare a fare la differenza. L'avvio di campionato è stato un po' altalenante, con vittorie importanti con Caronno e Pianoro, e passi falsi più inattesi, come il ko con Caserta o lo 0-15 incassato da Collecchio. In questo momento le ducali sarebbero salve, ma la classifica corta e la zona retrocessione vicina non permettono di stare tranquilli: Parma deve giocarsi ogni partita come fosse quella decisiva, e viene a Forlì a caccia di punti.

Anche se senz'altro vale più delle sue statistiche, Parma è una squadra i cui numeri al momento non brillano. Le percentuali d'attacco e difesa la collocano al penultimo posto in A1, e quelle di lancio addirittura all'ultimo, ma va tenuto conto del disastroso derby con il Collecchio. Il line-up non vede alcuna giocatrice oltre i .250 di media battuta: Migliorini e Mazzoni sono le più pericolose, mentre l'americana Edwards -una Prima Base confermata dalla stagione scorsa- fatica ad esprimere le proprie qualità. Nuova invece l'altra americana: la lanciatrice Harrington viene da un college di qualità (Texas A&M, lo stesso di un'ex forlivese, la mai troppo rimpianta Sharonda McDonald), ha cifre interessanti e un bel potenziale, ma ancora con troppi alti e bassi. Palle veloci e molti strike out, ma anche problemi di controllo e numerose basi ball concesse. In roster ci sono anche i due esterni dell'Olympia Haarlem, Beers e van Aalst, che grazie al doppio tesseramento hanno potuto giocare in maglia ducale l'inizio di stagione, ma che poi sono tornate nel "loro" campionato e che oggi -verosimilmente- saranno sul diamante di Enschede per il doppio match contro il Tex Town.

Garauno è anticipata alle 15: la Poderi dal Nespoli manderà nel cerchio Ilaria Cacciamani, Parma risponderà con la staffetta Ablondi - Ghillani. A seguire garadue, in cui a duellare con Harrington toccherà a Sarah Pauly. Con l'impegno domenicale, la Poderi dal Nespoli completa il doppio turno casalingo del fine settimana e contestualmente anche il girone di andata. Il calendario ha riservato alle forlivesi la Rheavendors Caronno, avversario abitualmente forte e pericoloso, abbonato alle zone alte e alla lotta per lo scudetto, ma inaspettatamente invischiato nella metà bassa della graduatoria.

Come Parma, anche il Caronno vale più della sua classifica, ma ha sprecato diverse occasioni. E' stato capace di dare un dispiacere a Bollate e di mettere alla frusta Saronno nonostante una doppia sconfitta, ma nello stesso tempo di lasciare punti preziosi e fattibili contro Collecchio e Caserta. Da sempre coerente nel fare scelte diciamo "autarchiche" nella configurazione della squadra, la Rhea si appoggia al suo nucleo consolidato di giocatrici come Oddonini e Todeschini, come Bollini e Durot, e come la ex legnanese Rossini. Delle due straniere, una è la confermata venezuelana Alicart, terza stagione a Caronno, l'anno scorso miglior media battuta della A1; l'altra è nuova, si tratta della lanciatrice americana Jamee Juarez, un passato remoto all'Unione Fermana (2011) e uno più recente con la casacca di Bollate (2018). In settimana è arrivata a rinforzo la lanciatrice spagnola Elena Ayuso, anche lei in Italia l'anno passato per una breve esperienza a Nuoro.

Le fredde statistiche dicono che la Rhea è di gran lunga la squadra che commette meno errori difensivi, il che però non basta a compensare le difficoltà palesate in pedana di lancio e soprattutto in attacco. Il trio Juarez - Alicart - Rossini è l'unico sopra i .300 di media battuta in un roster che nelle ultime tre stagioni ha conquistato i playoff scudetto e che anche quest'anno potrebbe ambire alla post-season. In assenza della mancina Messina, la titolare della pedana italiana è l'affidabile veterana Durot; quanto a Juarez, il meno che si possa dire è che se la cava molto meglio nel box di battuta.

Play ball di garauno fissato per le 14, con garadue a seguire, e duelli scontati nel cerchio del pitcher: Durot contro Cacciamani per la prima partita, Juarez vs Pauly nella ripetizione. La Poderi dal Nespoli cercherà di sfruttare al meglio il turno casalingo ma farà bene a non sottovalutare un avversario che -come detto- vale molto più di quel che dice la classifica. Sarà un match da affrontare con pazienza, contro una formazione che non regala nulla ed è capace anche di fiammate irresistibili: il 7-1 rifilato al Bollate dovrebbe bastare come esempio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, continua il tour del force: doppio impegno ravvicinato per Forlì

ForlìToday è in caricamento