rotate-mobile
Sport

Softball, Coppa Coppe: un giovedì amaro per la Podere dal Nespoli

L'Olympia ha giocato con tutto l'impegno possibile, mentre Forlì era libera da condizionamenti, non avendo proprio più nulla da perdere

In Coppa Coppe di softball, contro l'Olympia Haarlem la Poderi dal Nespoli gioca il secondo tie break di giornata e lo perde ancora con il punteggio di 5-2. Era una partita ininfluente per Forlì, che anche vincendo non avrebbe potuto raggiungere un posto entro le prime quattro e qualificarsi per le finali; era decisamente più significativa per le olandesi, che perdendo sarebbero uscite dalle prime due piazze e avrebbero complicato il proprio cammino verso la finale.

Quindi l'Olympia ha giocato con tutto l'impegno possibile, mentre Forlì era libera da condizionamenti, non avendo proprio più nulla da perdere. E così le romagnole hanno espresso il loro miglior gioco dall'inizio del torneo: è stata una partita davvero divertente, ricca di suspense ed equilibrata fino al termine: le strafavorite olandesi hanno cozzato invano contro l'eccellente difesa delle romagnole, le quali dal canto loro hanno avuto almeno tre occasioni con il corridore in Terza base, tre occasioni pulite per aggiudicarsi il match, mancate. E anche all'ultimo attacco, sebbene in svantaggio 2-5, si sono trovate con le basi piene e quattro potenziali punti per sorpassare e battere le avversarie. Invano.

Di Forlì è piaciuta la tenacia in difesa e l'aggressività in battuta: sebbene alla fine di valide ne siano arrivate appena tre, la prima delle quali al settimo inning, i battitori romagnoli hanno toccato molto le lanciatrici olandesi, e dato comunque dei grattacapi alle avversarie: il punto dell'1-0 per la Poderi dal Nespoli è arrivato senza valide, ma mettendo pressione sulla difesa avversaria e costringendola all'errore. Poi nel finale di partita, anche rinfrancate dopo i pericoli scampati, quelle dell'Olympia hanno dilagato: la lanciatrice di Forlì, l'americana Sierra Hyland, è andata in riserva di energia e ha concesso alle mazze olandesi tutto quel che non aveva concesso nelle due ore precedenti.

A Forlì ora mancano due incontri per concludere questa infausta edizione di Coppa Coppe. Venerdì alle 13.30 c'è il mezzo derby contro il Mediterraneo Malta, che in realtà è la squadra di Caserta formata con le giocatrici del Bologna di serie A; è un match ininfluente per entrambi, le casertane concluderanno il Round Robin al primo posto e Forlì all'ultimo. Infine, sabato pomeriggio alle 15.30, prima del match per il titolo, la Poderi dal Nespoli finirà da dove aveva cominciato, vale a dire giocando contro le céche di Ledenice lo spareggio per il quinto posto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Coppa Coppe: un giovedì amaro per la Podere dal Nespoli

ForlìToday è in caricamento