rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Softball, doppia sconfitta per la Fiorini nella seconda di ritorno

La Fiorini rimedia due sconfitte sul proprio campo nella 2 giornata del girone di ritorno. Due gare esattamente opposte anche se il risultato non cambia

La Fiorini rimedia due sconfitte sul proprio campo nella 2 giornata del girone di ritorno. Due gare esattamente opposte anche se il risultato non cambia. Gara 1 dominata dai lanciatori e con difese attente deciso da un fuoricampo al 4 inning dell’americana Herron colpendo una delle due valide concesse dalla lanciatrice forlivese Cacciamani. Gara 2 con una Fiorini che fa il doppio lavoro, segna i propri punti e ci mette molto del suo, tre determinanti errori, sulla rimonta e sorpasso delle avversarie.

Alternare buone prestazioni a passaggi a vuoto, questo su quanto lo staff tecnico dovrà la lavorare da qui alla fine della stagione. Gara 1 vede affrontarsi in pedana Kim Reeder e Ilaria Cacciamani, in un incontro che assume fin da subito le caratteristiche di un duello tra lanciatori: dopo tre riprese complete nessun battitore ha ancora messo piede in prima base. Al 4° inning si riparte dall'inizio dei line-up e Cacciamani trova altri due out veloci, prima che Alicia Herron rompa il ghiaccio con il fuoricampo che risulterà poi decisivo.

La Fiorini reagisce nel suo quarto turno d'attacco, che si apre con Elisa Grifagno salva in seconda per errore e spinta in terza dal sacrificio di Gettins. Va nel box Montanari, a sua volta salva in prima per un secondo errore della difesa ospite, che però evita la segnatura sulle successive battute in diamante di Zauli e Gianferro, entrambe out in prima. L'occasione sprecata costa cara alle romagnole, che restano di nuovo a secco sia al 5° che al 6° attacco. Le ospiti conquistano la seconda base a inizio 6° con un singolo interno di Abbruzzetti e il bunt di sacrificio di Badagliacca: con due out è il turno delle due americane in campo, che ricevono altrettante basi intenzionali, ma Liberatore è out al volo e il punteggio non cambia. A fine 7° la Fiorini ci riprova con una valida di Montanari, che nega la no-hit a Kim Reeder, ma l'esterno centro romagnolo non va oltre la seconda base e la gara si chiude sull'1-0 per l'Unione Fermana.

L'incontro serale, con Mara Papucci e Luana Luconi in pedana, ha un inizio ben più movimentato. Dopo due out veloci, l'Unione Fermana trova due singoli ancora con le due USA, Herron e Roth, ma con 2 out Papucci lascia al piatto Liberatore e chiude l'inning. Al cambio campo la Fiorini va in vantaggio con Montanari che riceve base ball, ruba la seconda e segna su valida di Zauli. Raddoppio romagnolo a fine 3°, con Grifagno che scaraventa un gran triplo a destra e va poi a segnare su azione di doppia rubata, dopo la base intenzionale concessa a Montanari.

Intanto Papucci colleziona strike-out e si arriva al 5° inning sul 2-0. La rimonta ospite inizia con una forte battuta valutata male dall’esterno destro e ne esce un triplo per la Mucciconi, subito sostituita da Pietroni che va a segnare su palla mancata. Seguono due basi ball a Tittarelli (colta rubando in seconda) e Marcolini, che guadagna la seconda su sacrificio di Gattafoni, ruba la terza e pareggia su valida di Abbruzzetti. Fiorini ancora avanti con Cerioni (su valida di Grifagno) e nuovo pareggio fermano con Roth (su errore difensivo). L'Unione sorpassa poi a inizio 7° con Marcolini, ancora su errore.

Cacciamani prova a rimediare con un singolo al centro, ma con due out non bastano la valida di Brolli e un errore degli esterni: Cacciamani è eliminata sull'arrivo a casa base e la giornata si chiude con una doppia sconfitta per le forlivesi, nonostante una prestazione davvero molto positiva da parte di entrambe le sue lanciatrici azzurre.

Sugli altri campi : nel girone B la vittoria del Des Caserta sulle Blue Girls Bologna 4-0 1-0, le casertane confermano il primo posto in classifica mentre le Bolognesi vengono superate al secondo posto della marchigiane dell’Unione Fermana. Nel girone A Bollate e LaLoggia si dividono la posta e consolidano i primi due posti del girone, divisione della posta anche fra Collecchio e Nuoro, mentre centra la doppietta l’Amga Legnano contro le veronesi del Bussolengo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, doppia sconfitta per la Fiorini nella seconda di ritorno

ForlìToday è in caricamento