rotate-mobile
Sport

Softball, doppio stop casalingo per la Fiorini contro la capolista Bussolengo

Doppio stop casalingo per la Fiorini contro la capolista Bussolengo, che conserva l'imbattibilità ed è già a un passo dal primo posto matematico con ancora 6 partite da disputare nel girone di ritorno.

Doppio stop casalingo per la Fiorini contro la capolista Bussolengo, che conserva l'imbattibilità ed è già a un passo dal primo posto matematico con ancora 6 partite da disputare nel girone di ritorno. Nonostante un bilancio equilibrato nel totale delle valide (17-14 per le veronesi nell'arco del doppio confronto) le forlivesi pagano le molte basi ball concesse in gara 1 e le numerose battute da extra-base messe a segno dall'attacco ospite. Le contemporanee vittorie di Collecchio e Caserta (rispettivamente contro Parma e Unione Fermana) riaprono completamente la corsa per il secondo posto utile ai fini della qualificazione ai play-off.

L'incontro del pomeriggio, con in pedana Papucci e Ronchetti, resta in equilibrio per due riprese fino ai big inning dell'attacco veneto. Il 3° si apre con 4 ball a Sabrina Del Mastio, poi due singoli di fila (di Bennet e Refrontolotto) seguiti da un fuoricampo di Bruins proiettano il Bussolengo avanti 4-0. Al 4° inning è Buila ad aprire i giochi con una base ball, poi un errore e due tripli consecutivi (ancora Bennet e Refrontolotto, quest'ultima a punto sulla rimbalzante di Bruins) raddoppiano il margine di vantaggio per le venete. La reazione della Fiorini a fine 4° porta a 2 punti frutto di 3 valide (Montanari, Zauli e Onofri). A inizio 5° Zanotti rileva Papucci in pedana e incassa il punto di Bortolomai (base ball, a punto su lancio pazzo). Nella parte bassa dell'inning arrivano altre 3 valide per le romagnole (Cerioni, Montanari e Gellerman) che evitano così la manifesta, ma lasciano in base due corridori e si trovano sotto di 6 a due riprese dal termine. Nulla di fatto nella sesta frazione, mentre al 7° il Bussolengo trova altri 2 punti con Bortolomai (doppio) e Del Mastio (doppio, a casa su rbi di Bennet) per l'11-3 finale.

In serata si affrontano in pedana Cacciamani per la Fiorini e Bruins per il Bussolengo. Questa volta la partenza dell'attacco ospite è bruciante: nonostante 2 out veloci, Bruins batte valido e segna sul doppio all'esterno centro di Marazzi, a cui segue un lunghissimo fuoricampo a sinistra di Brandi che vale il 3-0. Un'altra ottima prestazione in pedana permette a Bruins di conservare agevolmente il buon vantaggio iniziale: le 5 valide concesse, una per inning fino al 5°, sono intervallate da molti strike-out. A inizio 6° una nuova serie di valide (questa volta sono 3 doppi, di Bruins, Marazzi e Brandi) porta al 4-0 mentre l'attacco Fiorini fatica moltissimo contro i lanci di Bruins. Oltre alla solita Gellerman, solo la velocità di Grifagno e 2 singoli interni di Cacciamani riescono a creare qualche difficoltà alla difesa veronese, che tuttavia non deve faticare più di tanto per amministrare il vantaggio, anche grazie ai 14 strike-out totalizzati da Bruins.

Le altre gare Girone B hanno visto il Collecchio imporsi per 11-3 e 7-0 nel derby parmense contro il Taurus Parma e supera in classifica la Fiorini che però ha due incontri da recuperare, doppia vittoria anche per il Caserta in casa contro l’Unione Fermana 4-3  2-1. A questo punto alle spalle del Bussolengo capolista la rosa dei pretendi alla post season oltre che alla Fiorini e al Collecchio si allarga matematicamente anche alle campane visto le quattro gare che devono ancora recuperare.

Nel Girone A la capolista LaLoggia con la doppia vittoria sul Nuoro 1-0 8-1 è ad un passo dalla matematica certezza dei Play-off, alle spalle il pareggio fra Bollate e Staranzano gara uno alle milanesi per 12-5 mentre gara due è vinta dalle friulane per 1-0 lascia aperti i giochi per la seconda piazza. Il pareggio a Legnano fra Legnano e Caronno 7-0 e 2-5 allontana ambedue le formazioni dal possibile accesso alla post season. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, doppio stop casalingo per la Fiorini contro la capolista Bussolengo

ForlìToday è in caricamento