rotate-mobile
Sport

Softball, Forlì completa il roster con l'innesto dell'americana Emily Vincent

Nella stagione appena conclusa la Vincent, che è una lanciatrice destra, ha chiuso con un record di 17 vittorie e 3 sconfitte, risultando la 19ma assoluta in tutta la Ncaa per media pgl, con 1,51

Si chiama Emily Vincent, e proviene dalla Louisiana, il lanciatore straniero del Softball Forlì. Nata nel marzo 1994, la neoforlivese ha appena concluso la carriera universitaria con la McNeese University (Lake Charles, Louisiana), dove oltre a lanciare ha anche coperto il ruolo di prima base: e, sia in attacco che in pedana, ha collezionato statistiche decisamente interessanti.

Nella stagione appena conclusa la Vincent, che è una lanciatrice destra, ha chiuso con un record di 17 vittorie e 3 sconfitte, risultando la 19ma assoluta in tutta la Ncaa per media pgl, con 1,51. La sua efficacia consiste soprattutto in un repertorio di lanci basato su curve, effetti e cambi di velocità, piuttosto che sulla potenza: non inanella strike out a grappoli, piuttosto fa battere male gli attaccanti avversari.

Nel box di battuta, Emily Vincent gioca da mancina ed ha cifre altrettanto eccellenti: quest’anno ha chiuso con .306 di media, con 7 fuoricampo e 34 punti battuti a casa. Non è un battitore di potenza ma una che "pulisce" il diamante, che porta a casa punti: battitore attento e selettivo, poche volte finisce strike out, anzi va in base con una media superiore al 50 per cento. E' anche corridore veloce, efficace nel rubare le basi, e grazie alla propria velocità riesce a spremere parecchie battute extrabase dalle proprie valide.

La società forlivese da tempo la teneva sotto osservazione, e da un punto di vista privilegiato: il suo catcher infatti è Erika Piancastelli, giocatrice della nazionale italiana e figlia di Loredana Auletta, che per tre anni è stata con Forlì, dal 1999 al 2001. La stessa Erika è da sempre tesserata per Forlì, e nella sua carriera americana sta riscuotendo successi sportivi uno dietro l'altro.

Vincent è arrivata in Italia nel tardo pomeriggio di mercoledì, e già venerdì farà il primo allenamento con le compagne di squadra. Il suo esordio avverrà sabato sul diamante del polisportivo “Otello Buscherini”, dove le forlivesi ospiteranno le Blue Girls Bologna per la terza giornata di ritorno della Italian Softball League.

Unica squadra del girone B fino a questo momento a non schierare un lanciatore straniero, con l'innesto di Emily Vincent il Softball Forlì completa il proprio roster e può dirsi pronto ad affrontare la parte finale della stagione, correndo per gli ormai consueti tre obiettivi: campionato, Coppa Italia e Coppa dei Campioni, manifestazione quest'ultima in programma dal 15 al 20 agosto in Friuli e che Forlì torna a giocare dopo sei anni di assenza (ultima partecipazione, il bronzo di Legnano 2009).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Forlì completa il roster con l'innesto dell'americana Emily Vincent

ForlìToday è in caricamento