rotate-mobile
Sport

Forlì sogna il tricolore: Blaire Luna porta la Fiorini Mgm nella finale scudetto

L'avversario è rimasto in partita per cinque riprese, ma nulla ha potuto contro la pitcher americana, le piemontesi infatti hanno toccato la seconda base solo al primo inning

La Fiorini Mgm Forlì torna in finale dopo cinque anni grazie ad una partita perfetta contro il Rhibo, e con una strepitosa performance di Blaire Luna. Le romagnole hanno approfittato dell'unico momento di difficoltà di Micetich al quarto inning (pur sprecando sulle basi), poi hanno dato il colpo di grazia al Rhibo nella sesta ripresa contro Van Dusschoten. L'avversario è rimasto in partita per cinque riprese, ma nulla ha potuto contro la pitcher americana, le piemontesi infatti hanno toccato la seconda base solo al primo inning.

LA PARTITA - La partita inizia con uno schema consolidato, valida di Vonk in corsa e bunt di sacrificio di Avanzi che la porta in seconda base. Luna comincia a macinare strike-out come la sera precedente e per chiudere la ripresa mette a segno i primi due dell'incontro. Il Rhibo effettua il primo cambio, come prevedibile, e schiera in pedana Bailey Micetich, meno appariscente di Luna ma egualmente efficace elimina i primi tre battitori avversari. Dopo tre riprese complete la partita è sullo 0-0 ed è chiaro a tutti che sarà il singolo episodio a decidere, il dominio dei lanciatori è assoluto, una sola valida battuta da tutte e due le squadre, nessuna base concessa da ambo le parti, Luna e Micetich rubano la scena e si danno battaglia a suon di strike-out.

La parte bassa del quarto inning inizia con una lunga battuta di Elisa Grifagno, che grazie alla sua velocità arriva in terza tra gli applausi del pubblico. La battuta successiva di Laghi viene trattenuta male da Musitelli, ma la difesa riesce ad cogliere fuori base Grifagno eliminandola, mentre Laghi guadagna la seconda. Il bunt valido di Montanari spinge Laghi in terza e Forlì mette i corridori agli angoli con un solo eliminato.Laghi si fa inopinatamente eliminare fuori dalla base in terza durante il turno di Bedwell e la rubata di Montanari; sembra un'occasione buttata al vento, ma la giocatrice americana batte lungo a destra dove Necco non riesce ad arrivare spingendo Montanari a casa per il vantaggio, 1-0 Forlì.

Al cambio di campo Carlucci viene eliminata al piatto, ma Musitelli batte la seconda valida della squadra, che grazie a Martina Laghi non esce dal diamante e diventa un singolo. Dall'ò entra come pinch-runner ma fa poca strada, due eliminazioni chiudono la frazione di gioco, con Forlì che conserva l'importante vantaggio.Il Fiorini non incide nella parte bassa del quinto inning, e si concentra nel penultimo turno di difesa, che inizia con uno strike-out fondamentale di Luna sul leadoff olandese Vonk, e finisce con l'ennesimo strike out su Fama.

Al cambio di campo il Rhibo sostituisce Micetich con VanDusschoten, l'olandese subisce una valida da Grifagno, che ruba la seconda e con due eliminati corre a casa sul doppio al centro di Montanari, che sigla il 2-0.A Forlì non basta e Bedwell batte un singolo al centro che permette a Montanari di completare il giro delle basi per il 3-0. VanDusschoten crolla e concede altre due valide a Zauli e Cacciamani, entrano due punti e Barberis richiama dal bullpen Alice Ronchetti, la pitcher italiana riesce a chiudere la ripresa con il Fiorini MGM in vantaggio per 5-0. L'ultima ripresa è pura formalità per Blaire Luna, le giocatrici di LaLoggia provano a mettere la palla in gioco ma arrivano comunque i tre out che decretano la vittoria di Forlì, la squadra del presidente Bombacci torna in finale dopo 5 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì sogna il tricolore: Blaire Luna porta la Fiorini Mgm nella finale scudetto

ForlìToday è in caricamento